> c'è qualcosa che non mi torna...acqua torbida e squame blu - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

c'è qualcosa che non mi torna...acqua torbida e squame blu


Messaggi raccomandati

Non sono squame, sono organismi planctonici :) , in questo periodo nelle nostre zone c'è un bloom pazzesco solo negli ultimi giorni della scorsa settimana i primi due-tre metri della colonna d'acqua hanno iniziato a "pulirsi" ma ancora c'è uno strato davvero notevole, anche per questo c'è un movimento di pesce assolutamente insolito per questo periodo dell'anno, anzi ormai direi per qualsiasi periodo dell'anno..

La prossima volta che andate in mare guardateli bene e vedrete che oltre il colore azzurro hanno delle splendide iridescenze e soprattutto che hanno delle microscopiche appendici che conferiscono a tali animali movimento proprio anche se a prima vista sembrano trascinate dalla corrente.

:bye:

Grazie marco quindi credi non non sia un segnale che indichi predatori ma che anzi allontani il pesce o comunque ne modifichi il comportamento?

 

No no al contrario, questo discorso innesca la catena trofica perchè in parole povere c'è più mangiare per i piccoli pesci e così via fino ai grandi predatori ;)

Cavoli quindi mi sà che comunque vale la pena riprovarci...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se quelle che hai visto erano squame in sospensione vuol dire solo una cosa,e a mia esperienza inequivocabile...qualcuno ha banchettato

 

Se la mangianza vista era ragruppata e molto mobile (nervosa)poteva anche essere la stessa che era stata predata,le menole sono il cibo preferito dei dentici,ma nulla toglie che chi è stato mangianto non centrava nulla con quel tipo di pesce,ma che si potesse trattare di branchi di alici o sardine cacciati da qualche palamita

 

al limite visto il mare in scaduta,potevano anche essere occhiate che avevano assommato qualche branco di pesce azzurro piccolo e abbiano banchettato per bene

 

In ultima analisi quello che voglio dire non è detto che sia stato necessariamente qualche pescione a cibarsi,ma che qualcuno lo abbia fatto non ce n'è dubbio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Confermo, ieri proprio dalle tue parti, durante una selettiva, ho notato queste "squame".

Escludo i dentici per 2 motivi: quelle avvistate erano piccolissime (mentre i dentici le hanno grandi) e si trovavano a pochissimi metri dalla suerficie (mentre i dentici nuotano vicino al fondo).

La mia ipotesi è che appartengano a branchi di pesciolini azzurri (sardine ed affini) e che indichino il passaggio (e la caccia) di uno o più tonni.

Ciao Fabio sempre presente nel risolvere i miei dubbi grazie mille...come è andata la selettiva? sò che non è uscito tantissimo pesce...

La spiegazione di Marco mi pare la più plausibile, anche perchè per lui questa dovrebbe essere materia d'esame :P

P.S.

Mi sono piazzato al secondo posto e di pesce ne è uscito effettivamente poco...

Modificato da siccia
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Confermo, ieri proprio dalle tue parti, durante una selettiva, ho notato queste "squame".

Escludo i dentici per 2 motivi: quelle avvistate erano piccolissime (mentre i dentici le hanno grandi) e si trovavano a pochissimi metri dalla suerficie (mentre i dentici nuotano vicino al fondo).

La mia ipotesi è che appartengano a branchi di pesciolini azzurri (sardine ed affini) e che indichino il passaggio (e la caccia) di uno o più tonni.

Ciao Fabio sempre presente nel risolvere i miei dubbi grazie mille...come è andata la selettiva? sò che non è uscito tantissimo pesce...

La spiegazione di Marco mi pare la più plausibile, anche perchè per lui questa dovrebbe essere materia d'esame :P

P.S.

Mi sono piazzato al secondo posto e di pesce ne è uscito effettivamente poco...

Doppi complimenti allora per il piazzamento e per aver trovato pesce anche quando ne gira poco :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche le "cavalle" una sottospecie di sgombro che raggiunge anche1.5 chilogrammi sono predatori di cui il nostro mare si sta riempiendo,ed è un tipo di pesce che si ciba anche vicino costa,si vede poco in apnea perchè è un pesce molto superficiale,veloce e specialmente in acqua poco limpida si vedono solo le ombre che passano e avvolte nemmeno quelle anche se fuori si vedono i gabbiani che mangiano e pesci saltare,e in acqua molte lische

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...