> c'è qualcosa che non mi torna...acqua torbida e squame blu - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

c'è qualcosa che non mi torna...acqua torbida e squame blu


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi ieri sono stato a pesca visto che ultimamente dalle mie parti c'è stato mare mosso così approfittando della scaduta decido di andare in acqua la giornata sembrava perfetta entro gasatissimo ma subito mi accorgo che qualcosa non và in genere in questo posto ci sono sempre dei saraghi anche piccoli che non entrano nemmeno in asta ma ci sono stavolta neanche l'ombra l'acqua era leggermente torbida direi al punto giusto per pescare ottimamente, corrente non fortissima ma costante e sempre nella stessa direzione, la mangianza era a frotte e soprattutto bella grossa non le solite castagnole ma boghe e mennole di dimensioni belle grosse tanto che quasi veniva voglia di spararle e poi una cosa in particolare mi ha fatto riflettere e che poi ho realizzato una volta arrivato a casa galleggiavano a mezz'acqua diverse squame di colore blu fluorescente (li per li non ho capito fossero squame ne fin'ora sono sicurissimo che lo fossero ma la forma era quella) poi arrivato a casa ho guadato diverse foto ed ho visto che i dentici hanno questi riflessi di blu brillante proprio come la tonalità di quelle che ho visto; per cui la mia domanda è c'erano stati o c'erano ancora dentici in quella zona? in questo caso si spiegherebbe la desertificazione totale e la mangianza così scomposta e sproporzionata che magari ha fatto avvicinare i predatori e se è si cosa avrei dovuto fare non dico per catturarli ma quanto meno per capire da dove venissero e tentatre qualche aspetto? premetto che l'orario non era dei migliori infatti l'alba era già passata da un pezzo... :bag: quindi possibilmente ero già fuori dai giochi a prescindere...per questa volta :whistling:

magari è solo una serie di casualità ma visto che ho imparato che spesso in mare le casualità non sono quasi sempre soltanto casualità ho deciso di chiedere parere ai "grandi" non si sà mai... a voi la parola grazie e un saluto a tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche io e più volte ho visto queste squame.

Presumo siano trascinate dalla corrente, al passare di qualche branco di sardine o pesce azzurro in generale.

Le squame sono piccole e molto morbide, potrebbe essere una muta del periodo primaverile.

Attendo anch'io una conferma in merito.

Paolo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Confermo, ieri proprio dalle tue parti, durante una selettiva, ho notato queste "squame".

Escludo i dentici per 2 motivi: quelle avvistate erano piccolissime (mentre i dentici le hanno grandi) e si trovavano a pochissimi metri dalla suerficie (mentre i dentici nuotano vicino al fondo).

La mia ipotesi è che appartengano a branchi di pesciolini azzurri (sardine ed affini) e che indichino il passaggio (e la caccia) di uno o più tonni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Confermo, ieri proprio dalle tue parti, durante una selettiva, ho notato queste "squame".

Escludo i dentici per 2 motivi: quelle avvistate erano piccolissime (mentre i dentici le hanno grandi) e si trovavano a pochissimi metri dalla suerficie (mentre i dentici nuotano vicino al fondo).

La mia ipotesi è che appartengano a branchi di pesciolini azzurri (sardine ed affini) e che indichino il passaggio (e la caccia) di uno o più tonni.

sono anch'io propenso a questa possibilitá. sembra che ci siano piú tonni che saraghi...

Io ho visto qualcosa di simile in corsica durante gli attacchi delle ricciole alla mangianza. le squame sembrano blu per i riflessi. ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sono squame, sono organismi planctonici :) , in questo periodo nelle nostre zone c'è un bloom pazzesco solo negli ultimi giorni della scorsa settimana i primi due-tre metri della colonna d'acqua hanno iniziato a "pulirsi" ma ancora c'è uno strato davvero notevole, anche per questo c'è un movimento di pesce assolutamente insolito per questo periodo dell'anno, anzi ormai direi per qualsiasi periodo dell'anno..

La prossima volta che andate in mare guardateli bene e vedrete che oltre il colore azzurro hanno delle splendide iridescenze e soprattutto che hanno delle microscopiche appendici che conferiscono a tali animali movimento proprio anche se a prima vista sembrano trascinate dalla corrente.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Confermo, ieri proprio dalle tue parti, durante una selettiva, ho notato queste "squame".

Escludo i dentici per 2 motivi: quelle avvistate erano piccolissime (mentre i dentici le hanno grandi) e si trovavano a pochissimi metri dalla suerficie (mentre i dentici nuotano vicino al fondo).

La mia ipotesi è che appartengano a branchi di pesciolini azzurri (sardine ed affini) e che indichino il passaggio (e la caccia) di uno o più tonni.

Ciao Fabio sempre presente nel risolvere i miei dubbi grazie mille...come è andata la selettiva? sò che non è uscito tantissimo pesce...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sono squame, sono organismi planctonici :) , in questo periodo nelle nostre zone c'è un bloom pazzesco solo negli ultimi giorni della scorsa settimana i primi due-tre metri della colonna d'acqua hanno iniziato a "pulirsi" ma ancora c'è uno strato davvero notevole, anche per questo c'è un movimento di pesce assolutamente insolito per questo periodo dell'anno, anzi ormai direi per qualsiasi periodo dell'anno..

La prossima volta che andate in mare guardateli bene e vedrete che oltre il colore azzurro hanno delle splendide iridescenze e soprattutto che hanno delle microscopiche appendici che conferiscono a tali animali movimento proprio anche se a prima vista sembrano trascinate dalla corrente.

:bye:

Grazie marco quindi credi non non sia un segnale che indichi predatori ma che anzi allontani il pesce o comunque ne modifichi il comportamento?

Modificato da only one shot
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Confermo, ieri proprio dalle tue parti, durante una selettiva, ho notato queste "squame".

Escludo i dentici per 2 motivi: quelle avvistate erano piccolissime (mentre i dentici le hanno grandi) e si trovavano a pochissimi metri dalla suerficie (mentre i dentici nuotano vicino al fondo).

La mia ipotesi è che appartengano a branchi di pesciolini azzurri (sardine ed affini) e che indichino il passaggio (e la caccia) di uno o più tonni.

sono anch'io propenso a questa possibilitá. sembra che ci siano piú tonni che saraghi...

Io ho visto qualcosa di simile in corsica durante gli attacchi delle ricciole alla mangianza. le squame sembrano blu per i riflessi. ciao

Potrebbero essere state anche le palamite, iniziano a vedersi con maggiore frequenza.

Ieri a Palmi ne ho viste una ventina in due branchi distinti.

Basta con tutti questi pescioni che mi fate sognare troppo e non dormo più... :banging: per di più li vicino c'è una bella secca che aiuta non poco (per ora solo a farmi sognare purtroppo)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sono squame, sono organismi planctonici :) , in questo periodo nelle nostre zone c'è un bloom pazzesco solo negli ultimi giorni della scorsa settimana i primi due-tre metri della colonna d'acqua hanno iniziato a "pulirsi" ma ancora c'è uno strato davvero notevole, anche per questo c'è un movimento di pesce assolutamente insolito per questo periodo dell'anno, anzi ormai direi per qualsiasi periodo dell'anno..

La prossima volta che andate in mare guardateli bene e vedrete che oltre il colore azzurro hanno delle splendide iridescenze e soprattutto che hanno delle microscopiche appendici che conferiscono a tali animali movimento proprio anche se a prima vista sembrano trascinate dalla corrente.

:bye:

Grazie marco quindi credi non non sia un segnale che indichi predatori ma che anzi allontani il pesce o comunque ne modifichi il comportamento?

 

No no al contrario, questo discorso innesca la catena trofica perchè in parole povere c'è più mangiare per i piccoli pesci e così via fino ai grandi predatori ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...