> Avreste fatto diversamente? - Pagina 4 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Avreste fatto diversamente?


Messaggi raccomandati

Però poi polemizziamo con certi pescherecci che sterminano branchi di orate in frega con le reti a circuizione!!!

 

non divaghiamo...pescare un intero banco in frega e prendere un solo pesce carico di uova non è la stessa cosa. I predatori in mare non guardano se una spigola o una orata sono gravide. Cio va avanti da millenni, solo con l'avvento della pesca professionale fatta secondo regole inadeguate (per mezzi non per periodo attenzione..i pescatori da sempre "approfittano" dei periodi di riproduzione) con prelievi abnormi, si è arrivati alla rarefazione che vediamo oggi.

:bye:

 

condivido

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 56
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Se uccidere una femmina ovarola non fosse espressamente vietato ma solo cosa riprovevole, avresti provato ugualmente questo tuo dubbio amletico proprio perchè tu ami profondamente quella creatura. Secondo me è un tipico caso di "fuoco amico" che è di per se stesso un fenomeno pressochè inevitabile quando si deve decidere spesso se dare la vita o la morte in una frazione di secondo. Adesso tutti ti diranno che hai fatto bene o che comunque hai fatto un danno limitato ma tu il rimorso lo provi lo stesso ed è una anche cosa bella e utile. Utile perchè la prossima volta che ti imbatterai in un ovarola aspetterai un attimo prima di tirare il grilletto ed indipendentemente dal fatto che poi tu abbia catturato o no, saprai di avere fatto una cosa certamente più "giusta" di questa. Cattura o padella che sia, non conterà tanto il risultato perchè avrai fatto comunque meglio di quanto tu senti di aver fatto adesso. Chi non prova mai rimorsi o non ha coscienza o non ha un'anima ...

 

Ammiro il tuo ottimismo :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vorrei esprimere la mia opinione senza peli sulla lingua,non dico se è giusto o sbagliato sparare in questi caso ma dico chi spara e chi no:

1-La schiappa che fatica a pescare perchè scarso deve avere un spirito molto grande a non sparare ma la vedo dura.

2-chi va in mare per "prendere" in casi come questo spara senza nemmeno pensarci due volte.

 

Alla fine io credo che ogni uno di noi può venirci a fare i racconti che vuole ma secondo il proprio grado di evoluzione pescatorio e umano ha il proprio armadio,e quello non glielo leva nessuno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avrei fatto lo stesso.

 

Fa piu' danno catturare un pesce che si e' riprodotto poche volte piuttosto che uno che invece si e' gia' riprodotto numerose volte. Pensa al numero di avannotti generati nel corso della sua esistenza da una spigola di mezzo chilo rispetto al numero di avannotti generati da una spigola di 7kg.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sono d'accordo con te per alcuni versi,ma non trovo un punto di connessione per il fatto del danno.

Cioè è come sparare a una donna incinta,per renderla cruda.

Sparargli quando non aspettava un bambino era completamente diverso,solamente il suo organismo sarebe morto.

Invece sparagli quando è incinta,significa uccidere lei e il suo bambino. Ammesso che si sia riprodotta un numero svariato di volte il danno c'è.

Nel nostro caso,cioè quello della pescasub il danno è inesistente,nulla in confronto ai veri problemi del mare.Non sarà di certo una spigola incinta a mettere a rischio la specie.

Poi bisogna valutare anche l'istinto,io non posso dire come mi sarei comportato in quella situazione,ma penso che sarebbe prevalso l'istinto.

Tuttavia penso che se ci fosse stato il tempo di pensare,IO personalmente non avrei sparato.Preferirei guardarla andarsene,con la speranza che possa riprodursi e dare altre spigole.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Secondo me l'unico problema è che sono sempre più rari sti pesci... Se nel mare pescassimo solo noi pescapneisti le spigole, così come gli altri pesci, sarebbero tantissimi... E se così fosse avremmo tutta la voglia, le occasioni e il tempo che vogliamo per cacciarle selezionando solo i grossi maschi o le femmine non incinte, un pò come facevano gli indiani con il bisonte. Anzi il problema di cui qui tanto ci struggiamo neanche esisterebbe, se non eticamente almeno ecologicamente... Purtroppo così non è, e questa è la prova che non è colpa nostra e in fondo questo mi basta, a prescindere dalle due posizioni...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

senz'altro avrei fatto diversamente.

1°) avrei cercato la coppiola :devil: .

2°) avrei tagliatom il video :thumbdnn: : dal momento in cui spara 5 minuti di video inutili dove non si vede niente!!

 

Alla fine non si dovrebbe sparare mai alle femmine tanto prima o poi saranno gravide.

 

o dobbiamo portarci anche il test di gravidanza per spigole? :o

 

mah!! come hanno gia detto non siamo noi che facciamo i danni.

 

P.S. non vado mai a spigole

P.S. il pesce che prendo mi basta e avanza, quindi non gli sparerei per fare carniere, ma solo se la dimensione sia tale da giustificare la cattura.

Questo la dico mentre sono seduto a scrivere, poi magari niente di strano che la lascio andare, ma un pesce da 7 kg è da catturare, non c'è dubbio

Modificato da pincapo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quando leggo ste discussioni io scrivo sempre le stesse due cose,primo,avrei sparato senza pensarci due volte,secondo,se qualcuno mi spiega la differenza tra lo sparare quello stesso pesce un mese fa quando non era ovato ed ora,intendo se il danno per la specie spigola è diverso...sono pronto a cambiare idea...

per me sono solo seghe mentali....

 

Ecco, appunto !! Giustissimo capo...,anzi cappa!!!

 

E poi succede che quel pesce crede i sub col fucile non sono pericolosi e il primo cretino alla fine se la porta a casa :P

 

 

 

 

 

 

 

 

 

11

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...