> Avreste fatto diversamente? - Pagina 3 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Avreste fatto diversamente?


Messaggi raccomandati

  • Risposte 56
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite RickCT75

Uno dei miei più bei ricordi è legato proprio a una bella spigola trovata in poca acqua, me la sono trovata davanti con un mega pancione, ho avuto il tempo di decidere dove spararla e tutt'ora mi appaga il ricordo di averla vista andare via con un andamento lento e si è girata quasi a guardarmi.

Non so ma quando la ricordo mi sento più appagato che averla sparata..

Interessante, molto interessante.

:thumbup:

Vero, a prescindere poi dai pareri soggettivi del 3D specifico. Il racconto di Iale colpisce innanzitutto per una cosa: noi in fondo non cacciamo esattamente "pesci": questi, infatti, almeno fisicamente, finiscono nel giro di un'ora in una mangiata con gli amici o i parenti, e di loro non resta più nulla.. Noi cacciamo Emozioni... cacciamo Ricordi... E sono quelli che restano per sempre e che fanno la vera magia di questa magnifica disciplina. Da questo punto di vista, senza fare nessun danno, Iale ha "preso" ugualmente quella spigola nei suoi ricordi! Il ricordo eccitante di un'asta che impatta in un pescione è sostituito dal ricordo affettuoso di un pescione "mamma" lasciato in pace e credo che non sia meno valido del primo, nè che ci sia molta differenza, a posteriori di anni, tra questo e averla mangiata. E un pò lo stesso ragionamento che mi consola quando sbaglio o vedo soltanto un pesce...

Il mio perdono (o meglio "comprensione") del sub del video cmq restano invariati...

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uno dei miei più bei ricordi è legato proprio a una bella spigola trovata in poca acqua, me la sono trovata davanti con un mega pancione, ho avuto il tempo di decidere dove spararla e tutt'ora mi appaga il ricordo di averla vista andare via con un andamento lento e si è girata quasi a guardarmi.

Non so ma quando la ricordo mi sento più appagato che averla sparata..

Anche a me una grossa a Dicembre si e' girata a guardarmi, ma era nella teglia al forno con le patate !! :1eye: ahahahhh

 

Dimenticavo : Complimenti all' autore della cattura !!

Modificato da ant64
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Uno dei miei più bei ricordi è legato proprio a una bella spigola trovata in poca acqua, me la sono trovata davanti con un mega pancione, ho avuto il tempo di decidere dove spararla e tutt'ora mi appaga il ricordo di averla vista andare via con un andamento lento e si è girata quasi a guardarmi.

Non so ma quando la ricordo mi sento più appagato che averla sparata..

Anche a me una grossa a Dicembre si e' girata a guardarmi, ma era nella teglia al forno con le patate !! :1eye: ahahahhh

 

Dimenticavo : Complimenti all' autore della cattura !!

:lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

riprendo in considerazione questo post per esprimere il mio modo di vedere la pesca in apnea dove forse prima posso esser stato equivocato

 

Il mare è per sua natura ecosistema piu' irpervio del pianeta, non c'è al mondo un luogo selvaggio come il mare,nemmeno la giungla e la savana sono al pari dell'ambiente marino

Dal momento che l'uomo nonostante non ne abbia necessita,ma spinto dal suo istinto venatorio e di sopravvivenza decide di confrontarsi e mettersi alla pari con gli esseri che vivono in questo luogo,ne deve accettare tutte le regole annesse,dal momento che per nostra fortuna la natura ci ha concesso il benefici di essere quasi nella punta della piramide della catena alimentare ci dobbiamo comportare come tali,perchè se noi fossimo il pescilino indifeso,nessuno dei,esseri che lo popolano ci farebbe la cortesia di rimanere vivi se avesse la possibilita' di mangiarci,tantomeno se fossimo in difficolta',o a correre appresso alla bella femminuccia di passagio nel perido degli amori

 

Questo intendevo che chi entra in acqua con un fucile non deve preoccuparsi se un pesce è in riproduzione o meno,non è quello che non è etico,non lo è qualsiasi cosa vada contro natura e ci avvantagiamo con la nostra inteliggenza a perseguire un percorso che nessun altro essere vivente potrebbe raggiungere(vedi pesche intensive quelle sono poco etiche,se tutti andavamo in mare a prendere i pesci con le mani e i fucili erano ancora piene di pesci)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Cavolo, Step_78, è il mio motto!!!!! :clapping:

Ma non fraintendetemi, non sono un "Adepto" di qualche mistica confessione <_<... Non è che perchè uno dice una cosa giusta ad alta voce per primo, significa che già quella cosa non l'avessero detta o pensata già altri 1000 nella storia....

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se uccidere una femmina ovarola non fosse espressamente vietato ma solo cosa riprovevole, avresti provato ugualmente questo tuo dubbio amletico proprio perchè tu ami profondamente quella creatura. Secondo me è un tipico caso di "fuoco amico" che è di per se stesso un fenomeno pressochè inevitabile quando si deve decidere spesso se dare la vita o la morte in una frazione di secondo. Adesso tutti ti diranno che hai fatto bene o che comunque hai fatto un danno limitato ma tu il rimorso lo provi lo stesso ed è una anche cosa bella e utile. Utile perchè la prossima volta che ti imbatterai in un ovarola aspetterai un attimo prima di tirare il grilletto ed indipendentemente dal fatto che poi tu abbia catturato o no, saprai di avere fatto una cosa certamente più "giusta" di questa. Cattura o padella che sia, non conterà tanto il risultato perchè avrai fatto comunque meglio di quanto tu senti di aver fatto adesso. Chi non prova mai rimorsi o non ha coscienza o non ha un'anima ...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Però poi polemizziamo con certi pescherecci che sterminano branchi di orate in frega con le reti a circuizione!!!

 

non divaghiamo...pescare un intero banco in frega e prendere un solo pesce carico di uova non è la stessa cosa. I predatori in mare non guardano se una spigola o una orata sono gravide. Cio va avanti da millenni, solo con l'avvento della pesca professionale fatta secondo regole inadeguate (per mezzi non per periodo attenzione..i pescatori da sempre "approfittano" dei periodi di riproduzione) con prelievi abnormi, si è arrivati alla rarefazione che vediamo oggi.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...