> La Diatriba sull'AMP Isole Ciclopi - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

La Diatriba sull'AMP Isole Ciclopi


Ospite RickCT75

Messaggi raccomandati

Ospite RickCT75

Salve a tutti

Ho appreso proprio ieri che il sindaco di Catania, per protesta (o per provocazione), vorrebbe che fosse chiusa L'AMP Isole Ciclopi a causa del fatto che il comune non ha avuto dallo stato gli stanziamenti necessari per risolvere il problema di diversi ed enormi scarichi fognari non "in regola" che scaricano nel cuore della Zona A del'AMP suddetta. A parte il fatto dei soliti problemi di mal gestione che vedono noi pescapneisti come capri espiatori su cui puntare il dito senza considerare minacce all'ambiente ben più gravi da sempre evidenti, come credete che possa evolversi la scottante situazione adesso che è entrata in vigore la nuova legge (D.L. N. 4/2012)??? Qualcuno può aiutarmi a capire come potrebbero agire i pescapneisti catanesi per partecipare al meglio in questo confronto???

Grazie e Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' la prova provata del fatto che si è voluto creare AMP a tutti i costi, anche in luoghi dove non ci faresti neppure il bagno, solo per interessi di varia ragione (più politici che economici a mio avviso).

Il D.Lgs. 4/2012 regolamenta la pesca e per quel che ho capito poco aiuta in questa vicenda. Le AMP sono istituite, ognuna, con uno specifico decreto ministeriale che ne individua dimensioni e regole. Prticamente è una legge dello stato fatta apposta e non si interseca in alcun modo con il nuovo decreto legge, almeno per quanto ho potuto capire (nel testo non trovi mai citate le AMP).

Ovviamente mi posso anche sbagliare, la mia conoscenza è piuttosto limitata e spero che qualcuno di più ferrato intervenga.

E' ovvio che gli interessi del Sindaco sono diversi dai nostri, lui punta sicuramente ad avere dei soldi, non certo ad eliminare l'AMP, come invece piacerebbe a noi.

In ogni caso, penso che pur con la presenza dell'AMP un pescatore debba battersi per la riduzione dell'inquinamento, quindi credo che se anche il Sindaco riuscisse ad eliminare quegli scarichi sarebbe comunque coa buona per gli amanti del mare.

A mio avviso, ma è un parere peronale, dovreste cercare di riunirvi (magari attraverso i Circoli già presenti in zona) per incontrare il Sindaco per comunicargli la vostra disponibilità a sostenerlo nella sua iniziativa, mandargli una lettera, cercare di portare sui giornali locali la questione e la vostra posizione (che chiaramente deve evidenziare l'inutilità dell'AMP; sono certo che non avrete difficoltà a trovare anche altre motivazioni).

Ciao!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Grazie Daniele per la risposta,

Mi trovo d'accordo con te in tutto. L'AMP in questione è stata creata per tutelare i bellissimi faraglioni di Aci Trezza. Tuttavia è rinomato che farabutti bracconieri bombolari vanno lì a pescare di notte, e che i pescatori di superficie (sportivi e non) ci vanno regolarmente senza essere mai puniti...

Insomma, al solito!!!! Vedremo come si evolve la cosa...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...