Vai al contenuto

Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Non riesco ad ingoiare!

35 risposte a questa discussione

#16 vinx1980

vinx1980

Member

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 794 Messaggi:

Inviato 07 gennaio 2012 - 11:51

Ma siete fuori??Vi mettete a ingoiare sott'acqua??
....

#17 ciappuzzo

ciappuzzo

Member

• Socio ASD AM
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4737 Messaggi:
  • Interests:forzatamente lavoro e famiglia :(

Inviato 07 gennaio 2012 - 15:00

...tra una sigaretta e l'altra :X

#18 Cristian.Pa

Cristian.Pa

Member

• Members
  • 645 Messaggi:
  • Interests:Pesca, mare e musica!

Inviato 11 gennaio 2012 - 02:19

cosa c'è di sbagliato se capita!?
qualcuno ci può illuminare?

#19 vinx1980

vinx1980

Member

• Members
  • 794 Messaggi:

Inviato 11 gennaio 2012 - 09:55

Io non sono un medico e non ho competenze specifiche, quindi per l'illuminazione aspettiamo chi è competente...ma se usi semplicemente la logica comprenderai che sott'acqua l'apparato faringe-laringe è ovviamente in compressione a causa della pressione....quindi ingoiare è uno sforzo sul condotto assolutamente inutile.

#20 step_78

step_78

Member

• Members
  • 2515 Messaggi:
  • Interests:Pesca in mare fiume,pesca in apnea,Moto

Inviato 11 gennaio 2012 - 12:57

ti ripeto che a me per caso è capitato di deglutire,ma non ho mai trovato particolare difficolta,percio credo che la pressione centri ben poco,dopo la compensazione,i due volori interni ed esterni sono uguali

#21 stilet

stilet

Member

• Members
  • 1870 Messaggi:

Inviato 11 gennaio 2012 - 21:43

Anche a me non riesce, ho provato perchè c'è qualcuno che usa degluttire per compensare, ma non so come faccia bo!!!
Non so se faccia male o meno farlo so solo che io non ci riesco.

#22 step_78

step_78

Member

• Members
  • 2515 Messaggi:

Inviato 12 gennaio 2012 - 23:33

è un altra tecnica di compensazione,ma non è proprio deglutizione perche c'ho provato ma non compenso nulla,e ho letto che è anche meno traumatica della compensazione classica del soffiare il naso tappandolo che a lungo andare puo' portare delle conseguenze

bisognerebbe sempre tenere il naso chiuso ma spingere l'aria con la lingua verso la gola,ma è una manovra che non mi è molto chiara

#23 Cristian.Pa

Cristian.Pa

Member

• Members
  • 645 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2012 - 00:43

io compenso chiudendo la glottide con la lingua e premendo non so se mi avete capito xD ma non ingoiando!

#24 IL MACELLAIO

IL MACELLAIO

Member

• Members
  • 314 Messaggi:
  • Interests:ciao a tutti una delle cose che mi affascina e il mare e tutto il suo essere.Avvolte capitano quelle uscite da cappotto che non dimentichi ma nello stesso tempo è come se tutto questo non importasse più perché è cosi affascinante dentro e fuori che non puoi farne a meno di viverlo e RISPETTARLO........ DENTRO E FUORI!!!!!!!

Inviato 13 gennaio 2012 - 19:49

continuo a non capire se la domanda e rivolta sulla compensazione o su a un gesto motorio strettamente personale del declutire
per i fatti propri booooooooooooooooooooooooo

#25 Cristian.Pa

Cristian.Pa

Member

• Members
  • 645 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2012 - 21:19

gesto motorio strettamente personale e sporadico

#26 Massimo Malpieri

Massimo Malpieri

Prof. Vlad

• Socio ASD AM
  • 4728 Messaggi:
  • Interests:la vita

Inviato 16 gennaio 2012 - 16:02

a parte che non capisco a cosa serva deglutire sul fondo, a meno che non ci si voglia fare abbastanza male stirando i recettori diaframmatici e polmonari correndo così il rischio di lacerazioni del tessuto polmonare e sovradistensione alveolare, fondamentalmente ringrazia madre natura che te lo impedisce così da non farti passare dal mare all'ospedale.
prima di andare a fare apnea se non volete fare un corso (di pesca in apnea) almeno compratevi qualche pubblicazione sull'argomento (Marco Bardi, Pietro Sorvino) e imparate cosa fare e cosa non fare.

have a good time

Messaggio modificato da Massimo Malpieri il 16 gennaio 2012 - 16:04

#27 step_78

step_78

Member

• Members
  • 2515 Messaggi:

Inviato 16 gennaio 2012 - 22:15

Stavo leggendo che molti utenti del forum apnea academy deglutiscono durante l'apnea..tutti miracolati?

#28 pulsedriver

pulsedriver

Member

• Members
  • 1027 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2012 - 12:11

Ragazzi, è successo anche alla mia ragazza! -.-

di solito le donne non hanno di questi problemi :bag: :devil:

Sei un grande!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Scherzi a parte, provo a rendere più chiaro ciò che dice Cristian, perchè a volte succede anche a me.
Mi succede solo quando faccio la rana in piscina dove data l'esigua profondità non c'è assolutamente bisogno di compensare. Quindi escludiamo la compensazione che non c'entra niente, anche perchè io compenso con la Valsalva e non con la glottide.
Ora descrivo nei particolari il fenomeno:
mentre faccio il mio percorso subacqueo a rana, oltre a qualche disgustosa infiltrazione di cloro, a volte mi capita che, in concomitanza con le contrazioni diaframmatiche, la lingua rimanga attaccata al palato con una certa pressione, dandomi così una noiosa sensazione di non poter deglutire. Ripeto che mi accade sempre e solo quando ho le contrazioni e devo riemergere!
A modo mio ho cercato di dare una spiegazione a ciò: secondo me, e solo secondo me, essendo uno di quelle persone le cui contrazioni diaframmatiche vengono riflesse fino in gola (già! mi sento pulsare pure la glottide), la causa potrebbe essere proprio questa. Ovvero, magari il movimento del nuoto stesso, mi mette più in tensione ed ogni tanto, quindi, quando mi inizia a pulsare la glottide, il meccanismo può incontrare più resistenza ed "incepparsi". Infatti nella statica non mi succede mai.
Spero di non aver detto un mare di caxxxxxate nel provare a spiegare la cosa...

#29 a.bassu

a.bassu

Member

• Members
  • 1679 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2012 - 12:15

Stefano , questa estate, ho fatto una manovra che svolgevo quasi sempre in immersioni fonde , che si è scoperto abbastanza recentemente POTREBBE portare a degli inconvenienti , sfiga ha voluto che mi "procurassi quegli inconvenienti " :boxed:
A me è successo , non significa che sia matematico ma potrebbe succedere, l'ho sempre fatto da una vita e non era mai successo niente ......può succedere.

Sandro

Messaggio modificato da a.bassu il 21 gennaio 2012 - 12:17

#30 step_78

step_78

Member

• Members
  • 2515 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2012 - 13:23

A modo mio ho cercato di dare una spiegazione a ciò: secondo me, e solo secondo me, essendo uno di quelle persone le cui contrazioni diaframmatiche vengono riflesse fino in gola (già! mi sento pulsare pure la glottide), la causa potrebbe essere proprio questa. Ovvero, magari il movimento del nuoto stesso, mi mette più in tensione ed ogni tanto, quindi, quando mi inizia a pulsare la glottide, il meccanismo può incontrare più resistenza ed "incepparsi". Infatti nella statica non mi succede mai.
Spero di non aver detto un mare di caxxxxxate nel provare a spiegare la cosa...

quello che dici conferma cio' che ho letto nell'altro forum,cioè che questa sensazione e bisogno di deglutire sia legato in qualche modo alle contrazioni diaframmatiche

Stefano , questa estate, ho fatto una manovra che svolgevo quasi sempre in immersioni fonde , che si è scoperto abbastanza recentemente POTREBBE portare a degli inconvenienti , sfiga ha voluto che mi "procurassi quegli inconvenienti " :boxed:
A me è successo , non significa che sia matematico ma potrebbe succedere, l'ho sempre fatto da una vita e non era mai successo niente ......può succedere.

Sandro

Abbiamo scoperto che anche deglutire puo' avere delle conseguenze,sinceramente non ne avevo mai sentito parlare,e per quanto mi capiti molto raramente di farlo quando ne sentiro' il bisogno evito e cerchero' di resistere

ma i recettori diaframmatici hanno il compito di darci la sensazione del pieno di aria?

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi