> Codoli - STC Italia - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao Marco,ho acquistato 3 nuovi codoli ed ho notato che la entrano poco nel pistone è normale ?inoltre avrei pensato di modificarne uno ed utilizzarlo per rendere una mia asta free,in questo modo sarei sicuro che il codolo è perfetto e mi basterebbe forare solo l'asta,come mai voi non producete codoli per rendere le aste free ,visti gli ottimi materiali potrebbero essere una valida alternativa ad una normale asta free, ed inoltre reversibile.Ciao tonino

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

buon giorno ragazzi,rileggendo la mia domanda sembra tradotta con un traduttore,piena di errori da me non fatti,come mai?forse per questo non ho ancora ricevuto risposta? comunque Auguri a tutti voi per le feste di natale .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buonasera Corvetto,

 

La ringrazio per il Suo supporto e colgo l'occasione per porgerLe i miei migliori auguri di Buon Anno.

 

Il codolo STC Italia è concepito geometricamente con le stesse caratteristiche di un codolo Mares. La conicità della parte terminale è la stessa di un codolo Mares standard. Il fatto che entra poco all'interno del nostro pistone è dovuto ad una nostra specifica richiesta. In questa maniera l'attrito/tenuta durante la fase di distacco del codolo dal pistone diminuisce notevolmente in favore della superiore velocità dell'asta.

 

Per cio che riguarda il codolo "universale" ci abbiamo pensato ma per il momento è tutto in alto mare.

 

A presto...Marco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buonasera Corvetto,

 

Ho provato a rispondere a questo post ma non è stata pubblicata la mia risposta. provo nuovamente nella speranza che possa esserLe recapitata prossimamente.

 

Per ciò che concerne il codolo STC Italia, Le comunico che dal punto di vista delle geometrie, copia perfettamente lo standard Mares.

 

Discorso diverso invece dal fronte pistone. Nel pistone STC Italia, l'X-Runner, il foro praticato alla sua estremita atto ad ospitare il codolo durante la fase di armamento, è leggermente più "stretto" per nostra specifica scelta. In questo modo il codolo non entra profondamente nel pistone a tutto vantaggio del distacco delle due componenti durante l'urto del pistone sulla boccola di ammortizzo. E' in questo preciso momento che il codolo (e tutta l'asta) viene liberato dal pistone. Se la tenuta di quest'ultimo fosse notevole, come nei pistoni tradizionali, il risultato si tradurrebbe (e di fatto è così) in una maggiore difficoltà da parte dell'asta di sganciarsi dal codolo con una riduzione, seppur lieve, della velocità di espulsione dell'asta verso l'esterno. Nel caso del pistone STC Italia, questa tenuta è calibrata in maniera tale da trattenere il pistone quel tanto che basta per non farlo sganciare liberamente durante la fase venatoria. All'atto dello sparo, il rilascio avviene in maniera più lineare senza freni o forti trattenute da parte del pistone. Ne derivano sinceramente tiri più performanti.

 

Per ciò che concerne il codolo cosiddetto "universale" le confesso che ci abbiamo pensato e sicuramente faremo qualcosa in un prossimo futuro ma il vantaggio derivante dall'asta nuda ci fa desistere al momento dall'intraprendere un "downgrade" sulle aste. Anche se applicassimo un codolo "universale" all'utente resterebbe comunque l'incombenza della "foratura" dell'asta, pratica facile sulla carta ma talvolta dispendiosa in termini di punte e attrezzature per una sua corretta esecuzione. Per non parlare della rifinitura laterale dei fori che dovrebbe eliminare tutte quelle "asperità" lasciate dalla punta durante l'esecuzione del foro e che potrebbero, se non perfettamente abrase, vanificare una qualsiasi azione di pesca (il filo si trancerebbe, lato foro, dopo pochi tiri).

 

La saluto cordialmente e colgo l'occasione per porgerLe i miei più sinceri auguri per uno strepitoso 2012.

Marco Paganelli - STC Italia Tech.Div.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 mesi dopo...
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...