> COSTRUZIONE SCAFANDRO - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

COSTRUZIONE SCAFANDRO


Messaggi raccomandati

  • Risposte 50
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

spero che questo post non sia stato abbandonato perche mi sono procurato il plexglas per costruire il tutto.

 

il cianoacrilato è stato utilizzato per incollare l'o-ring sul bordo, ma cosa hai utilizzato per incollare i vari pezzi di plexyglass??

qualche colla specifica o va bene anche il silicone????

grazie ivan

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fabry, pensi sia possibile realizzare a costi umani un contenitore trasparente da pressurizzare (3-6atm) per controllare la tenuta delle guarnizioni degli orologi e farsi in casa la "famosa" prova di tenuta degli orologiai?

 

Concettualmente è molto semplice e se vuoi ci sentiamo e te lo spiego; la pressurizzazione può poi essere ottenuta con un compressorino di frigo, o anche con una pompetta per i fucili pneumatici, attraverso una valvola per oleopneumatici montata sul contenitore..

 

fammi sapere. ;)

Ciao,

-Maurizio

Modificato da mamiz
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 mese dopo...

spero che questo post non sia stato abbandonato perche mi sono procurato il plexglas per costruire il tutto.

 

il cianoacrilato è stato utilizzato per incollare l'o-ring sul bordo, ma cosa hai utilizzato per incollare i vari pezzi di plexyglass??

qualche colla specifica o va bene anche il silicone????

grazie ivan

 

Occhio agli allagamenti con il fai da te. Prova sempre e soprattutto in profondità la tenuta dell'o-ring, che in caso di scafandri quadrati non

lavora in modo ottimale

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 6 mesi dopo...

Salve a tutti. sono nuovo del forum io non sono un sub e ne uno che va a pescare, io sono un fotografo. Ho trovato per caso questo post e mi sono incuriosito, io vorrei auto costruirmi uno scafandro per la mia reflex nikon.

Sono perplesso in 2 cose principalmente, l'oblò e le ghiere (comandi a rotelle) per alcuni comandi.

Premetto che io scendero massimo a 5-6mt.

Secondo voi posso riuscire in questa impresa?

Potete darmi qualche consiglio?

grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao dalpho, per il plexiglas devi rivolgerti a chi nello specifico tratta il plexiglas e materie plastiche; io da me l'ho trovato in un negozio specializzato in insegne pubblicitarie, dove ho trovato anche la colla specifica per plexiglass che diversamente non trovi in giro,... il plexiglass deve essere di spessore non inferiore ai 10 mm. e non superiore ai 14 mm. Per la quantità regolati a seconda delle dimensioni della videocamera,.. ma tu parlavi di reflex Nikon,.. non me la sento di farti fare a distanza come primo lavoro un lavoro su una macchina costosa,.. anche perchè c'è bisogno di attrezzature di precisione sia per realizzare i fori dei pulsanti sia per realizzare le varie facce dello scatolato che non devono essere semplicemente incollate faccia a faccia ma incastrate fra di loro con squadratura a 90°,... e poi per una reflex non devi fare un semplice scatolo quadrato o rettangolare ma dovresti seguire il profilo della macchina,.. diventa molto complicato e soprattutto non sicuro se non hai l'attrezzatura di precisione,... poi fai come vuoi, io ti posso seguire ma non ti garantisco nulla

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao! Non mi sono mai cimentato nella costruzione di scafandri, ma nel mio lavoro precedente mi sono trovato spesso e volentieri a vendere e fare assistenza a scafandri per videocamere e fotocamere, compatte e reflex. Voglio solo contribuire al topic in risposta a chi chiede di costruire uno scafandro per la reflex. Da quello che ho visto è piuttosto semplice realizzare una custodia sub per una videocamera, di forma piuttosto regolare, che tutto sommato ha pochi comandi e può essere comandanta anche da un telecomando esterno collegato tramite un connettore stagno. E' molto ma molto più difficile realizzare validi scafandri per una reflex che ha una grande quantità di tasti che devono essere tutti accessibili perché la maggior parte sono fondamentali; e non ci sono solo tasti ma anche ghiere, di selezione sul corpo macchina e di messa a fuoco sull'obiettivo. L'obiettivo poi è un altro problema nel senso che ci vuole un oblò adatto a ciascuna ottica e la realizzazione di un "dome" semisferico per un obiettivo grandangolare (che è quello più utilizzato insieme al macro) secondo me richiede lavorazioni per nulla banali. La dimostrazione di questo era che determinati produttori di scafandri video che non presentavano praticamente mai problemi ed erano molto funzionali con costi abbordabili, quando hanno cominciato a cimentarsi in scafandri per fotocamere hanno cominciato ad avere seri problemi di affidabilità. Trovarsi una reflex allagato è semplicemente un incubo. Inoltre la reflex necessità più del video della connessione ai flash e i flash devono essere possibilimente connessi in TTL. L'utilizzo di un flash di altra marca può essere compatibile se attivato dal servolampo con il cavo in fibra ottica e dal pop-up della reflex. Ma se si vuole invece una connessione al flash diretta è difficile ottenere un collegamento ottimale con la fotocamera.

Mi sembra più rischioso che vantaggioso.

 

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

infatti gli sconsigliavo un simile rischio,... prova prima con una videocamera di basso costo, anche una cinese come la MD80,.. ti posto un video di come l'ho modificata per renderla più sicura, e di come si vede sott'acqua

Modificato da fabryfish
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve a tutti e grazie per il vostro interessamento. Io uso una Nikon d7000 e i flash che uso sono Nikon sb800 che normalmente vanno nella slitta della reflex. I flash sono collegati tramite dei comandi wireless e qui che si pone il mio primo problema che negli scafandri che vendono tipo nimar ecc. non hanno uno spazio tale da poterli inserire infatti li puoi collegare solo con flash marini. Siccome io sto approdando da poco a questo tipo di fotografia ho provato con delle custodie a modo buste e devo dire la verità hanno fatto il loro lavoro anche se sono un po penose da usare, non volevo spendere tipo 3-4000 euro e quindi volevo auto costruirlo.

Vedendo il tuo post secondo me è anche semplice, infatti io ero perplesso solo sui pulsanti e le ghiere. Per il plexiglas non ho problemi ho un'azienda che lavora solo quello e quindi fanno tagli e fori a laser ultra precisi infatti sto pensando di farlo intarsiare in un cubo di plexiglas la forma precisa (comoda) della mia reflex, sempre se i costi sono contenuti. Per materiali che ti ho chiesto dove reperirli mi intendevo quelli per fare i pulsanti ed eventuali guarnizioni.

Un'altra perplessità è l'oblò però penso che mettendo un plexiglas trasparente diritto non ho problemi. voi cosa mi consigliate?

Per quanto riguarda il plexiglas xkè devo usare massimo 14mm?

Devo precisare che io scendo massimo 4-5mt in apnea.

saluti DALPHO

Modificato da dalpho
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se usi obiettivi molto grandangolari è difficile avere un oblò piatto. Gli oblò piatti vanno bene per focali più lunghe. Per i pulsanti devi fare attenzione soprattutto a quello di scatto, deve essere possibilmente a leva in modo da avere una escursione che ti permetta di avere una elevata sensibilità a mezza corsa per la messa a fuoco. Pochissimi producono scafandri per un flash come l'SB800 perché lo scafandro sarebbe enorme, piuttosto sviluppano dei flash subacquei dedicati (vedi Ikelite, Sea&Sea) che però hanno necessità del proprio controller TTL per comunicare con la macchina. Tra l'altro se cerchi uno scafandro Ikelite non spendi 3.000-4.000 euro, spendi molto meno.

P.s. nono troverai mai uno scafandro che alloggia il flash al di sopra della macchina, i flash sono portati da braccetti laterali perché questo evita i riflessi del lampo sulla sospensione in acqua.

Modificato da vare
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie per la risposta, forse mi sono espresso male, i flash non li devo inserire sulla macchina ma bensì vanno messi in altri scafandri o custodie a buste, sulla reflex devo poter inserire solo il trasmettitore wireless.

Per il prezzo dello scafandro della ikelite per la mia reflex costa 1500 euro + devo comprare i flash xkè questa custodia non mi permette di inserire il trasmettitore wireless ed ecco che arriviamo a quella cifra.

Come obbiettivo uso 35 mm o 50mm che con il rapporto dx sono uguali 52mm e 75mm. Per questo penso che l'oblo non serva.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...