> Consiglio plancetta - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Consiglio plancetta


Messaggi raccomandati

Mi consigliate una plancetta porta fucili/accessori pratica, che non sia troppo pesante da portare in acqua e che non costi un'esagerazione??

 

Grazie

Ciao

Se vuoi spendere poco ci sono le gonfiabili Atoll(Omer)e Oasi e Okipa (B.Hunter) negli anni le ho acquistate illudendomi che potessero fare al caso mio,ma in presenza di un po' di mare si ribaltano che e' una meraviglia.

Sporadicamente utilizzo (con mare calmo) la Oasi che e poco piu' di un siluro piatto e non richiede molto volume in borsa se si deve razionalizzare lo spazio...

Ho poi costruito una plancia partendo da un body surf per bambini non era male,ma avrei dovuto perfezionarlo....

Da 2 anni e mezzo posseggo la Shardana(la utilizzo al 98%delle uscite) che fuori dalla'acqua pesa ma in acqua garantisce una buona scorrevolezza oltre che un ottima tenuta allle onde e non ultimo e' praticamente indistruttibile.. :bye:

Modificato da ubi747
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mi consigliate una plancetta porta fucili/accessori pratica, che non sia troppo pesante da portare in acqua e che non costi un'esagerazione??

 

Grazie

Ciao

Se vuoi spendere poco ci sono le gonfiabili Atoll(Omer)e Oasi e Okipa (B.Hunter) negli anni le ho acquistate illudendomi che potessero fare al caso mio,ma in presenza di un po' di mare si ribaltano che e' una meraviglia.

Sporadicamente utilizzo (con mare calmo) la Oasi che e poco piu' di un siluro piatto e non richiede molto spazio in borsa se si deve razionalizzare lo spazio...

Ho poi costruito una plancia partendo da un body surf per bambini non era male,ma avrei dovuto perfezionarlo....

Da 2 anni e mezzo posseggo la Shardana(la utilizzo al 98%delle uscite) che fuori dalla'acqua pesa ma in acqua garantiscie una buona scorrevolezza oltre che un ottima tenuta allle onde e non ultimo e' praticamente indistruttibile.. :bye:

 

 

L'Amico Ubi747 si dimostra preciso e acuto , come sempre, ma vorrei consigliarti di capire bene quelle che possono essere le tue esigenze in acqua.

Cerca di capire quello che può essere utile e non su una plancetta. Personalmente io mi porto dietro molte cose (di solito rimango per molte ore in acqua e mai col mare mosso). Io uso al 90% la Atol della Omer e ne sono soddisfatto.

 

post-17881-1307948811_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho avuto entrambi e non mi sono trovato bene sono pesanti e con mare mosso la shardana si ribalta facilmente. Se devi portare solo due fucili e qualche accessorio ti consiglio di considerare la plancetta grande della neos molto visibile in acqua e non e' pesante da tirare in mare inoltre ha una sacca, come la shardana, che ti permette di riporre gli oggetti :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io ho avuto entrambi e non mi sono trovato bene sono pesanti e con mare mosso la shardana si ribalta facilmente. Se devi portare solo due fucili e qualche accessorio ti consiglio di considerare la plancetta grande della neos molto visibile in acqua e non e' pesante da tirare in mare inoltre ha una sacca, come la shardana, che ti permette di riporre gli oggetti :bye:

..............la shardana che si ribalta???????????

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io le ho provate tutte.

per me ,la miglliore e la boa a forma di siluro.......... ci carico:

bottiglia d'acqua da 1,5 litri ,torcia,fucile da tana, contenitore stagno. e fila che e' una meraviglia anche con mare mosso .e sopratutto nella schiuma.

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io le ho provate tutte.

per me ,la miglliore e la boa a forma di siluro.......... ci carico:

bottiglia d'acqua da 1,5 litri ,torcia,fucile da tana, contenitore stagno. e fila che e' una meraviglia anche con mare mosso .e sopratutto nella schiuma.

ciao

Anch'io ho la siluro....ok il contenitore stagno..la torcia....ma come fai a fissare in modo sicuro e veloce il fucile da tana??

...io non ho trovato per ora un modo.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io le ho provate tutte.

per me ,la miglliore e la boa a forma di siluro.......... ci carico:

bottiglia d'acqua da 1,5 litri ,torcia,fucile da tana, contenitore stagno. e fila che e' una meraviglia anche con mare mosso .e sopratutto nella schiuma.

ciao

Anch'io ho la siluro....ok il contenitore stagno..la torcia....ma come fai a fissare in modo sicuro e veloce il fucile da tana??

...io non ho trovato per ora un modo.....

 

sotto il siluro hai 4 toppe con anelli , + una che serve per la sagola. In quei 4 ci fai passare una sagola (io incrocio i lati lunghi) , non la tendere ma lascia lo spazio per farci passare il fucile , tra sagola e boa. a questo punto il fucile ce l'hai parallelo al siluro . Ovviamente ad uno degli anelli della boa , attacchi un'altro spezzone di sagola con un moschettone e lo assicuri al calcio del fucile o all'ogiva , in modo che anche se si dovesse sfilare (difficile) ce l'hai sempre attaccato

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'importante è che usi la sagola elastica , quella della omer è ottima è la plancetta non pesa quale sia la sua misura e non tira.

 

Se hai tempo prendi un body surf e fattela, sono ottime così, se non lo hai prendi una atoll della omer costa poca e va bene.

 

P.S.

Io uso la sagoa elastica per portarmi dietro il kayak come fosse una plancetta ( planciotta).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
L'importante è che usi la sagola elastica , quella della omer è ottima è la plancetta non pesa quale sia la sua misura e non tira.

 

Se hai tempo prendi un body surf e fattela, sono ottime così, se non lo hai prendi una atoll della omer costa poca e va bene.

 

P.S.

Io uso la sagoa elastica per portarmi dietro il kayak come fosse una plancetta ( planciotta).

 

Ricca è tutto in fattore budget o quasi, premesso che le plancette rigide sono le migliori, queste hanno 2 difetti notevoli per noi...costano (se non sbaglio a meno di 100/150 euro non si trovano a meno di non costruirsele) e poi sono ingombranti da portarsi dietro.

Quelle gonfiabili le trovi a tutti i prezzi io fossi in te prenderei la Atoll, costa 30 euro e fondamentalmente con un paio di modifiche (sagola elastica, moschettoni inox seri, "fissaggio bandierina) che si fanno con 15 euro totali ci fai una plancetta funzionale.

Tieni conto che col mare mosso come trovammo venerdi non viaggi, ma a quel punto sacrifichi qualcosa di attrezzatura e vai col siluro. Considera che sulla Atoll e mare calmo vai da Dio, io sotto ci mettevo il MinISten (ma ce ne puoi metter anche 3), cavetto portapesci, sopra il DryBox grande Omer, una bottiglia da mezzo litro, una cintura di riserva (non si sa mai) e mi restava una tasca e altro posto libero. Volendo ci puoi metter altro...Granduca ci mette anche le ciabatte..quindi come rapporto qualità/prezzo secondo me è ottima

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mi consigliate una plancetta porta fucili/accessori pratica, che non sia troppo pesante da portare in acqua e che non costi un'esagerazione??

 

Grazie

Con quello che costano di media le plancette, e con quello che ci devi spendere per modificarle e renderle appena decenti fai prima a realizzarla da te con notevoli vantaggi:

 

http://www.apneamagazine.com/ibf/index.php...mp;#entry784099

 

Per cominciare i fucili li metti sopra e NON sotto, migliorando tantissimo la navigazione. Poi ti fai una bandiera alta e più grande di quelle normalmente in commercio che si vedono pochissimo. Per aumentare la visibilità puoi sempre fissarci sopra una boa tonda o un siluro, e poi ci ricavi sedi apposite per portare dietro tutto quello che vuoi, dal gps alle ciabatte all'acqua. ;)

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ormai da anni uso un body surf (sempre lo stesso) su cui ho messo tre elastici fatti con strisce di camera d'aria di bicicletta (anche queste mai cambiati).

Sopra ci metto un bel pallone grosso (boa Mares a pera), due fucili (75 e 50/60 con fiocina), un retino, fissato ad uno degli elastici con due moschettoni a vite, in cui vanno a finire torcia, integratore, ciabatte, piombo a sgancio rapido se devo cambiare pesata.

A volte perfino qualche ancora recuperata sul fondo e poi regalata a qualche amico.

 

Con il mare calmo o quasi non ci sono rivali.

 

Se è mosso uso solo il pallone (lo stesso che metto come boa sulla plancetta) e lascio a casa un fucile, il retino e le ciabatte.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io le ho provate tutte.

per me ,la miglliore e la boa a forma di siluro.......... ci carico:

bottiglia d'acqua da 1,5 litri ,torcia,fucile da tana, contenitore stagno. e fila che e' una meraviglia anche con mare mosso .e sopratutto nella schiuma.

ciao

Anch'io ho la siluro....ok il contenitore stagno..la torcia....ma come fai a fissare in modo sicuro e veloce il fucile da tana??

...io non ho trovato per ora un modo.....

 

sotto il siluro hai 4 toppe con anelli , + una che serve per la sagola. In quei 4 ci fai passare una sagola (io incrocio i lati lunghi) , non la tendere ma lascia lo spazio per farci passare il fucile , tra sagola e boa. a questo punto il fucile ce l'hai parallelo al siluro . Ovviamente ad uno degli anelli della boa , attacchi un'altro spezzone di sagola con un moschettone e lo assicuri al calcio del fucile o all'ogiva , in modo che anche se si dovesse sfilare (difficile) ce l'hai sempre attaccato

 

:bye:

ciao luca,ma se metti i fucili sotto, dopo è tosta da trainare,specie se peschi in corrente! l'ideale sarebbe construirsene una con lo scafo rigido,io ho preso una shardana(pesante fuori dall'acqua), in acqua è molto stabile e non viene sballottolata dal moto ondoso,grazie allo scafo a trimarano!.....e sopra ci metto 2 fucili,zavorra,acqua,integratori,torcia,contenitore stagno... e quando sono stanco..... monto su e "pedalo"............ :lol::bye:

Modificato da fago2
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io le ho provate tutte.

per me ,la miglliore e la boa a forma di siluro.......... ci carico:

bottiglia d'acqua da 1,5 litri ,torcia,fucile da tana, contenitore stagno. e fila che e' una meraviglia anche con mare mosso .e sopratutto nella schiuma.

ciao

Anch'io ho la siluro....ok il contenitore stagno..la torcia....ma come fai a fissare in modo sicuro e veloce il fucile da tana??

...io non ho trovato per ora un modo.....

scusa la risposta in ritardo.

il fucile da TANA E' stretto da una cintura che passa intorno la boa e in piu'[per sicurezza]ho un moschettone che lo tiene fissato in un anello di plastica.

e vale anche per la torcia.

il contenitore stagno lo lego in un anello e lo fisso con un moschettone in un altro anello...e la bottiglia resta solo stretta a morte nella cintura.

spero di essermi espesso bene.

ciao

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...