> serra, leccia o...? - Pagina 2 - Il mare in Tavola - AM FORUMS Vai al contenuto

serra, leccia o...?


Messaggi raccomandati

La lampuga è un avvistamento che ancora mi manca... :(

 

A malta è raffigurata anche sulle monete, se ben ricordo.

 

 

Io l'ho vista una volta sola, troppo veloce per spararla!

 

in maltese si chiama lampuki, ed è uno dei piatti tipici dell'isola (se solo ci mettessero il sale....) !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in Sicilia è pieno di lampughe, dalle mie parti nel palermitano è conosciuto come (capone cacciatore).

 

si puo cucinare in svariati modi,una ricetta che adoro con questo pesce è "allinguata..."

 

lo devi eviscerare e poi sfilettare,ricavati i due filetti li bagni in un composto di salmorigano,ovvero un mix di :olio di oliva,origano,limone e sale e pepe quanto basta,poi lo impani con pangrattato,quindi lo vai a cuovere in gradicola con carbolella :thumbup:

 

abbinato con un buon vinello ed un'insalatina mista è eccezzionale.

 

un saluto aldo :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 11 mesi dopo...
Ciao, complimenti per la cattura.

 

Il mio consiglio è semplice:

 

prendi un buon coltello da sfiletto e ricava i due filetti del pesce, che saranno praticamente privi di spine.

 

Ricava delle fette sottili e condiscile con una emulsione di olio extravergine e succo di zenzero fresco, poco sale.

 

 

Al limite mettici sopra un pò di cipolla di Tropea dolcissima e spolvera di pepe rosa.

 

15 minuti di marinatura e avrai qualcosa di meraviglioso da assaggiare.

 

Al limite, due minuti prima di servirla in tavola, spruzza un pò di succo di limone o lime, ma senza esagerare...

 

buon appetito.

YEEEEESSSSSSSSSSSSS e buon appetito!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...