> Club della Romagna - Pagina 206 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Club della Romagna


Messaggi raccomandati

  • Risposte 3,2k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

estratto da arpa meteo, dati del fine scorso:

 

I controlli sono stati eseguiti con la M/n Daphne II da 500 m da riva fino a 20 km al largo, da Lido di Volano a Cattolica. Lungo l´area centro-settentrionale si evidenzia una condizione ambientale caratterizzata da una elevata eutrofia dell´ecosistema marino. Concentrazioni alte di clorofilla "a" si sono registrate sia in costa che al largo fino a 20 km dalla costa per la presenza di abbondanti fioriture microalgali appartenenti in particolare al genere Chaetoceros (Gruppo Diatomee) che contribuiscono a conferire alle acque superficiali una colorazione caratteristica rosso marrone e una bassa trasparenza. Valori di salinità sono più alti rispetto agli ultimi controlli anche se in questa zona, rimangono in media al di sotto dei 30 psu. Nella zona meridionale lungo la costa la salinità delle acque superficiali rimane più elevata mentre i valori di clorofilla rimangono medio bassi, inferiori sempre ai 10 µg/l. Le temperature risultano sempre in aumento sia a nord che a sud raggiungendo in alcuni punti valori di 16,5 °C. Nella norma i valori di ossigeno sia in superficie che sul fondo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l'arpa al fondo non arriva :(

L'arpa no, strumento desueto, ma loro magari sì..... Los Mariachos :band:

Scherzo, Ale!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi, tutto quello che vorreste o non vorreste sapere dell'Adriatico.

Ho portato la mia barchetta da Bellaria a Marina di Ravenna con rotta oltre le 6 NM ed ho appurato alcune cose:

1) ci sono nasse da seppia da 300 m dalla costa fino a 9 NM, serrate e a migliaia (non centinaia). Questo obbliga un velista a fare il Leo Messi del Sea Sailing per mantenere una rotta decente.

2) Dopo 6 NM cominciano anche le reti da posa, sapientemente posizionate nei pressi degli allevamenti di cozze (che vogliano catturare orate?).

 

A questo punto mi chiedo: come cacchio riusciremo a catturare del pesce decente senza la solita dose di botta di culo?

:banging::banging::banging:

Modificato da Frank Selleri
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti x la barca Frank! Io oggi ho scappottato finalmente con due seppie a Vallugola. Nasse ce ne sono tantissime, ma onestamente temo di più le reti come potenziale di cattura. Acqua ancora fredda ma pescabile se muniti di 7 mm e sottomuta. Corrente molto forte in punta e visibilitá media: non il massimo x pescare le seppie. Visto un branchetto di cefali e basta. Amici usciti a misano hanno raccontato di visibilitá buona (vedevano i sacchi dalla superficie), ma non hanno visto alcuna forma di vita. A mio modesto parere, serve una rimescolata e qualche giorno di sole per far sì che le condizioni siano idonee x un'entrata più decisa di sti benedetti cefalopodi😁

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 4 settimane dopo...

Anche io sabato ero in acqua ma non ci siamo incrociati purtroppo. A me è andata bene: ho raccimolato 7 seppie di cui alcune anche grosse. Poi sono riuscito anche a farmene scappare un paio!visto grandi branchi di mormore in punta, ma sempre piccoline. Oggi sono stato invece ad un bel convegno a Riccione in cui si parlava di difesa della costa e si analizzavano i primi risultati riguardo alla verifica di stabilitá dei reef ball installati un anno fa. Inoltre è stata appena avviata un'altra sperimentazione di difesa con un nuovo manufatto detto w-mesh completamente diverso dal reef ball, con una struttura articolata che potrebbe a mio parere fare da richiamo per il pesce sul litorale sabbioso appunto. Tutti argomenti molto interessanti anche da un punto di vista molto specifico come il nostro. Se son rose .... inoltre ho visto oggi un'ordinanza appena emessa dalla cp di pesaro che riguarda dei lavori di sistemazione del vecchio moletto do vallugola che partiranno nell'immediato. Non è chiaro quale sia la zona interdetta in termini di superficie. Penso e spero che i lavori saranno sospesi almeno nel weekend, ma non ne ho la certezza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche io sabato ero in acqua ma non ci siamo incrociati purtroppo. A me è andata bene: ho raccimolato 7 seppie di cui alcune anche grosse. Poi sono riuscito anche a farmene scappare un paio!visto grandi branchi di mormore in punta, ma sempre piccoline. Oggi sono stato invece ad un bel convegno a Riccione in cui si parlava di difesa della costa e si analizzavano i primi risultati riguardo alla verifica di stabilitá dei reef ball installati un anno fa. Inoltre è stata appena avviata un'altra sperimentazione di difesa con un nuovo manufatto detto w-mesh completamente diverso dal reef ball, con una struttura articolata che potrebbe a mio parere fare da richiamo per il pesce sul litorale sabbioso appunto. Tutti argomenti molto interessanti anche da un punto di vista molto specifico come il nostro. Se son rose .... inoltre ho visto oggi un'ordinanza appena emessa dalla cp di pesaro che riguarda dei lavori di sistemazione del vecchio moletto do vallugola che partiranno nell'immediato. Non è chiaro quale sia la zona interdetta in termini di superficie. Penso e spero che i lavori saranno sospesi almeno nel weekend, ma non ne ho la certezza.

Come ti ho detto a voce quando ci siamo sentiti quel maledetto lunedì, al bar del porto c'è un cartello esposto del comune di Pesaro che dice di liberare interamente i posti barca entro il 13 maggio perchè dopo iniziano i lavori di ripristino e sistemazione del molo e del porto stesso. Se poi questi riguardino anche il moletto del Falco non lo so, ma non credo. A che serve quel vecchio molo, almeno nella parte in acqua?

Modificato da Frank Selleri
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

comunque l'acqua era a 15.8, ancora freddina per il montone. Il primo banco di mormore viste erano molto belle ma ho padellato clamorosamente. Erano tranquillissime e ho avuto tutto il tempo di mirare forse troppo.

Il moletto del falco potrebbe servire solo per difesa della spiaggia a contenere la spiaggetta assieme alla dighetta del porto.

Cmq già c'era l'escavatore per i lavori a fianco del falco.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao amici... Scusate il silenzio!

Cmq, anche io ho ripreso l'attività venatoria!

3 uscite in tutto, 6 seppie a igea 7 seppie a vallugola. La prima uscita purtroppo torbidone e cappotto! In settimana dovrei andare... Poi vi dirò come e dove procedono i lavori!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...