> Club della Romagna - Pagina 149 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Club della Romagna


Messaggi raccomandati

 

 

Ciao bella gente!

Facendo i conti , voi siete andati in acqua martedi? Perché io sono andato mercoledi mattina, mare mosso e una visibilitá da non vedersi le mani! Martedi sera piuttosto ero al falco con la moglie a festeggiare l'anniversario, mare fantastico, l'avrei piantata in asso al tavolo per andare a pesca! Ieri ero a igea.... ancora una delusione! Quest'anno sembra una congiura per rimini nord....

Certo, proprio martedì, giornata bella fuori, un pò meno dentro perchè quando siamo arrivati tornavano le vongolare e mezz'ora dopo a riva era torbido.

Com'è andata la cenetta, ti è piaciuto il menù?

La cena é andata benissimo, abbiamo gradito molto gli antipasti caldi! Poi la location é perfetta... insomma, 10 e lode!

 

Davvero, la location è magica, non sembra nemmeno di stare dalle nostre parti soprattutto per il fatto di cenare in riviera guardando il tramonto. Migliora il sapore del cibo....... :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 3,2k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Frank la prossima volta ti infiocino e ti lego al gavitello a cdm :D

 

Cmq vallugola non finirà mai di stupirmi, acqua caraibica alle 9 e mezz'ora dopo un torbidone da paura, poi verso mezzogiorno di nuovo ha schiarito un po'.

 

appena entrati un mare di pesce, non potevo crederci, ho il video ero circondato da mormore, salpe cefali saraghetti, primo tuffo non ho neanche pensato a tirare, sembrava di essere dentro un acquario.

A cdm non si vedeva una mazza, dopo una padella a un cefalone ho preso una mormorina giusto per vedere se ero ancora capace di mirare :) di seguito altra padella a cefalo e poi con l'acqua un po' piu' pulita ho trovato una lastra dove girava un banco di cefali, alcuni grossi ma non sono riuscito a trovare l'attimo buono per il tiro, sono troppo selettivo..alla fine, dopo che Frank ne ha tirato uno che purtroppo si è strappato (alla immersione successiva l'ho visto con la V sul dorso :) si sono dileguati e cercando in zona ho trovato un'altra spacca dove ne ho preso uno ma piccolo. Visto un gronghino e banco di boghe grandi e una tana con cento (no scherzo) fasciatelli da 50gr. All'aspetto è arrivato anche un denticiotto, anzi un denticETTO.

Cmq una bella giornata di cazzeggio assoluto :D :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Frank la prossima volta ti infiocino e ti lego al gavitello a cdm :D

 

Cmq vallugola non finirà mai di stupirmi, acqua caraibica alle 9 e mezz'ora dopo un torbidone da paura, poi verso mezzogiorno di nuovo ha schiarito un po'.

 

appena entrati un mare di pesce, non potevo crederci, ho il video ero circondato da mormore, salpe cefali saraghetti, primo tuffo non ho neanche pensato a tirare, sembrava di essere dentro un acquario.

A cdm non si vedeva una mazza, dopo una padella a un cefalone ho preso una mormorina giusto per vedere se ero ancora capace di mirare :) di seguito altra padella a cefalo e poi con l'acqua un po' piu' pulita ho trovato una lastra dove girava un banco di cefali, alcuni grossi ma non sono riuscito a trovare l'attimo buono per il tiro, sono troppo selettivo..alla fine, dopo che Frank ne ha tirato uno che purtroppo si è strappato (alla immersione successiva l'ho visto con la V sul dorso :) si sono dileguati e cercando in zona ho trovato un'altra spacca dove ne ho preso uno ma piccolo. Visto un gronghino e banco di boghe grandi e una tana con cento (no scherzo) fasciatelli da 50gr. All'aspetto è arrivato anche un denticiotto, anzi un denticETTO.

Cmq una bella giornata di cazzeggio assoluto :D :D

 

Questo è nulla, aspetta di sentire cosa non ti sparo stasera a cena, visto che abbiamo scaldato i motori stamattina con Andrea....... :whistling:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Il mio informatore meteo mi manda questo oggi giusto per farmi rosicare... notizia fresca di oggi.

Vabbè, c'è la solita dose di chiacchiera nella notizia.

Per pescare una leccia a spinning si usa una canna da spinning alla leccia, con un finale da leccia su un trecciato da leccia e con un artificiale da leccia (di solito un pencil).

Se si lancia con una canna da tonni un artificiale da leccia, non si pesca la leccia perchè la canna non carica l'artificiale troppo leggero, e nessuno pesca a tonni da riva.

E se non fosse normale pescare leccia dai moli adriatici, che ci fanno ogni giorno centinaia di pescatori a spinningsui vari moli a Porto Corsini, Porto Garibaldi, a Chioggia, Malamocco ect ect?

 

E poi, scopro ora che la leccia è giunta nei nostri mari col gw

Modificato da Mauro Sanvito
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Il mio informatore meteo mi manda questo oggi giusto per farmi rosicare... notizia fresca di oggi.

Vabbè, c'è la solita dose di chiacchiera nella notizia.

Per pescare una leccia a spinning si usa una canna da spinning alla leccia, con un finale da leccia su un trecciato da leccia e con un artificiale da leccia (di solito un pencil).

Se si lancia con una canna da tonni un artificiale da leccia, non si pesca la leccia perchè la canna non carica l'artificiale troppo leggero, e nessuno pesca a tonni da riva.

E se non fosse normale pescare leccia dai moli adriatici, che ci fanno ogni giorno centinaia di pescatori a spinningsui vari moli a Porto Corsini, Porto Garibaldi, a Chioggia, Malamocco ect ect?

 

E poi, scopro ora che la leccia è giunta nei nostri mari col gw

 

Vabbè era solo per informare (caso mai ce ne fosse il bisogno) gli amici di questo forum sulla presenza del poderoso carangide in questo periodo, proprio sui nostri litorali.

Io penso che, sebbene i giornali tendano a riportare le notizie in maniera soggettiva/distorta atta a catturare l'attenzione del lettore medio, in questo articolo non siano state scritte cose troppo "strane" o "castronerie", se guardate con l'occhio vigile/critico del lettore-pescatore. Forse per una volta l'intervistatore ha riportato semplicemente quanto riferito dal fortunato pescatore a spinning.

Tieni presente che in certi periodi dell'anno sarebbe possibile anche da noi tentare la cattura di tonni a spinning dal molo. Non mi sono bevuto il cervello, ma da qualche anno i tonni in primavera arrivano sempre più vicino alla costa per cibarsi. A tale proposito allego la foto di un fotografo della zona, scattata dal nuovo molo di Rimini proprio questa primavera. Inoltre, in concomitanza con la crescente diffusione dei tonni rossi, lo spinning sulle mangianze dalla barca è sempre più praticato e non è la prima volta che vedo appassionati della disciplina che si portano sul molo 2 canne: 1 per i piccoli pelagici (aguglie, sugarelli, sgombri ed anche seppie che pelagici non sono) ed una armata con grosse esche artificiali pronta all'uso in caso di evidenti cacciate a galla a tiro di canna.

E poi, onestamente non penso che tutti i pescatori abbiano una canna per ogni tipo di pesce o pesca: certo il tonno non è paragonabile alla leccia, ma potrebbe essere che il fortunato pescatore non abbia una canna da "leccia" e si sia adattato con quella da tonni.

Non dico che non sia normale pescare leccie dai moli adriatici, riportavo semplicemente la notizia per fare rosicare i "colleghi del forum" che magari come me lavorano durante la settimana e possono immergersi solo nel weekend (se il meteo lo permette sennò si passa a quello successivo, alimentando la crisi d'astinenza da acqua salata) :frustry: .

Infine, se col termine "gw" intendi il fenomeno del Global Warming , beh non saprei che dire. La leccia è sicuramente una specie autoctona, ma le testimonianze di catture nella nostra zona risalgono solo agli ultimissimi anni. I motivi di ciò potrebbero essere diversi: solo negli ultimi anni gli appassionati con la canna ne tentano la cattura e poi alcune tecniche come la traina col vivo, che notoriamente risulta efficace per la cattura della leccia, qua è praticamente sconosciuta. Gli stessi professionisti non mi pare che prendano leccie così frequentemente con le reti. Io stesso che mi immergo da poco più di 10 anni, ho visto questo pesce solo nel 2011 e poi più niente. Ciò di per sè non significa che in tutti gli altri anni le leccie non fossero presenti, resta il fatto che anche le testimonianze dei colleghi confermano quanto da me riportato. Il riscaldamento globale ha probabilmente contribuito alla diffusione di specie alloctone come il serra e lo spostamento verso nord di specie mediterranee tipiche del bacino meridionale (lampughe in primis) ma non so se sia l'unica causa che giustifichi la sempre più frequente presenza della leccia sulle coste romagnole.

 

ciao

10177515_684527771605714_1957335262506215309_n.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oggi vallugola. Non ho visto una pinna!

Mazzo ha preso un bel cefalo... ma nessun altro avvistamento! Acqua brutta a 20/21 gradi... le vongolare non c'erano. Ho visto due lepri di mare, sono commestibili come quelle di terra? Erano pure belle grosse!(aphysia depilans)

Alla prossima puntata!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

 

Il mio informatore meteo mi manda questo oggi giusto per farmi rosicare... notizia fresca di oggi.

Vabbè, c'è la solita dose di chiacchiera nella notizia.

Per pescare una leccia a spinning si usa una canna da spinning alla leccia, con un finale da leccia su un trecciato da leccia e con un artificiale da leccia (di solito un pencil).

Se si lancia con una canna da tonni un artificiale da leccia, non si pesca la leccia perchè la canna non carica l'artificiale troppo leggero, e nessuno pesca a tonni da riva.

E se non fosse normale pescare leccia dai moli adriatici, che ci fanno ogni giorno centinaia di pescatori a spinningsui vari moli a Porto Corsini, Porto Garibaldi, a Chioggia, Malamocco ect ect?

 

E poi, scopro ora che la leccia è giunta nei nostri mari col gw

 

Vabbè era solo per informare (caso mai ce ne fosse il bisogno) gli amici di questo forum sulla presenza del poderoso carangide in questo periodo, proprio sui nostri litorali.

Io penso che, sebbene i giornali tendano a riportare le notizie in maniera soggettiva/distorta atta a catturare l'attenzione del lettore medio, in questo articolo non siano state scritte cose troppo "strane" o "castronerie", se guardate con l'occhio vigile/critico del lettore-pescatore. Forse per una volta l'intervistatore ha riportato semplicemente quanto riferito dal fortunato pescatore a spinning.

Tieni presente che in certi periodi dell'anno sarebbe possibile anche da noi tentare la cattura di tonni a spinning dal molo. Non mi sono bevuto il cervello, ma da qualche anno i tonni in primavera arrivano sempre più vicino alla costa per cibarsi. A tale proposito allego la foto di un fotografo della zona, scattata dal nuovo molo di Rimini proprio questa primavera. Inoltre, in concomitanza con la crescente diffusione dei tonni rossi, lo spinning sulle mangianze dalla barca è sempre più praticato e non è la prima volta che vedo appassionati della disciplina che si portano sul molo 2 canne: 1 per i piccoli pelagici (aguglie, sugarelli, sgombri ed anche seppie che pelagici non sono) ed una armata con grosse esche artificiali pronta all'uso in caso di evidenti cacciate a galla a tiro di canna.

E poi, onestamente non penso che tutti i pescatori abbiano una canna per ogni tipo di pesce o pesca: certo il tonno non è paragonabile alla leccia, ma potrebbe essere che il fortunato pescatore non abbia una canna da "leccia" e si sia adattato con quella da tonni.

Non dico che non sia normale pescare leccie dai moli adriatici, riportavo semplicemente la notizia per fare rosicare i "colleghi del forum" che magari come me lavorano durante la settimana e possono immergersi solo nel weekend (se il meteo lo permette sennò si passa a quello successivo, alimentando la crisi d'astinenza da acqua salata) :frustry: .

Infine, se col termine "gw" intendi il fenomeno del Global Warming , beh non saprei che dire. La leccia è sicuramente una specie autoctona, ma le testimonianze di catture nella nostra zona risalgono solo agli ultimissimi anni. I motivi di ciò potrebbero essere diversi: solo negli ultimi anni gli appassionati con la canna ne tentano la cattura e poi alcune tecniche come la traina col vivo, che notoriamente risulta efficace per la cattura della leccia, qua è praticamente sconosciuta. Gli stessi professionisti non mi pare che prendano leccie così frequentemente con le reti. Io stesso che mi immergo da poco più di 10 anni, ho visto questo pesce solo nel 2011 e poi più niente. Ciò di per sè non significa che in tutti gli altri anni le leccie non fossero presenti, resta il fatto che anche le testimonianze dei colleghi confermano quanto da me riportato. Il riscaldamento globale ha probabilmente contribuito alla diffusione di specie alloctone come il serra e lo spostamento verso nord di specie mediterranee tipiche del bacino meridionale (lampughe in primis) ma non so se sia l'unica causa che giustifichi la sempre più frequente presenza della leccia sulle coste romagnole.

 

ciao

 

Sull'articolo chiaro che la fonte della chiacchiera è il pescatore, l'incompatibilità è proprio tra affermare l'appartenenza allo spinning club locale (che è molto evoluto) e poi affermare cose da ..... principiante.

Mi ricorda un poco certi articoli sui siluri del Po di grande catture che tutt'ora escono sui giornali.......

 

 

Confermo la presenza primaverile dei tonni a riva, quest'anno a fine aprile c'era la possibilità di pescare a spinning i tonni dalla spiaggia a Scardovari visto che erano a cefali in 2 metri d'acqua, ma che senso ha fare un esibizione dall'allamata incerta quando dalla barca si va sul sicuro?

Poi, il tonno accosta così tanto che sempre in costiera romagnola si sono ripetute le catture con i retoni a Porto Corsini, mentre altre allamate sono state fatte dalla barca nel canale ad Albarella.

 

Ma attenzione, pensare di allamare da un molo a spinning i tonni nostri è meglio lasciarlo fare alla fantasia, le probabilità di danneggiare l'attrezzatura sono elevatissime, e poi il tonno non è un cagnolino che ad un certo punto mette fuori la bocca e sta buono..... quando mette fuori la bocca è mezzo morto e lo fa solo dopo aver dato il tutto per tutto tutto, che su un antemurale vuol dire sfasciarsi sui massi. Come lo si gestisce poi un tonno morto davanti ad un pubblico numeroso e a 500 metri dalla capitaneria?

In qualsiasi caso i tonni da riva vengono presi, ma in altre regioni dove le condizioni ambientali sono diverse e dove anche il tonno è diverso (da noi non esistono pesci sotto misura).

 

Sul gw, 30 anni fa andavo a pesca in Tagliamento a cefali in foce e le leccie cacciavano. E gli anziani locali dicevano che un tempo erano numerosissime.

Attenzione che ci viene spacciato per gw alcuni fenomeni tipo il serra o il barracuda e la stessa lampuga, ma tutti si dimenticano che il mare è carente di un predatore di elezione.

La ricciola.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora ragazzi chi esce domani? Ho appena visto foto di un forte pescasub di Pesaro che in questi giorni ha preso 2 spigole belle ed una leccia sparata col pneumatico a 5 punte. Leccia da più di 10 kg. Che fenomeno... Comunque l'acqua non è il massimo in quanto a visibilità, però i pesci sembrano esserci. Domanda per chi è uscito ultimamente: la 5 mm è ancora sufficiente?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora ragazzi chi esce domani? Ho appena visto foto di un forte pescasub di Pesaro che in questi giorni ha preso 2 spigole belle ed una leccia sparata col pneumatico a 5 punte. Leccia da più di 10 kg. Che fenomeno... Comunque l'acqua non è il massimo in quanto a visibilità, però i pesci sembrano esserci. Domanda per chi è uscito ultimamente: la 5 mm è ancora sufficiente?

 

Il solito trio composto dal sottoscritto, Ale e Gali è andato martedì come da copione. Il problema è sempre e comunque rappresentato dalla flotta di vongolare che faceva tremare la baia con le turbosoffianti e che in tempo reale ha intorbidito l'acqua. Temperatura ancora sui 22°, visibilità 1 mt scarso, oltre si intuivano le ombre. Ho preso un bel cefalone con il 100, ma è stato intuito più che mirato perchè il brancone passava in distanza a 100 all'ora, difatti ho battuto il record di strappati, ben 6, ma ripeto, si mirava nelle ombre del mucchio. Inoltre la beffa è stata di iniziare con il 75 che ha perso lo smoby dopo il primo tiro quindi il risultato con il 100 è grasso che cola.

Anche Gali ha preso un bel dorino, ma un vero peccato perchè con la visibilità adeguata se ne prendeva almeno una decina a testa anche in coppiole. D'altra parte le vongolare ci sono e ci restano e gli spaghetti con i lupini li mangiamo volentieri anche noi......

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io invece sono andato a rimini nord! Mercoledi cesenatico e oggi torre pedrera... tanto tanto pesce ma visibilitá ridottissma! Insomma, come al solito. Presi in totale 8 bei cefali e 3 belle mormore! ci sono branchi di spigolette ovnque! Se volete andarci assicuratevi che il mare sia una tavola da almeno 3 giorni, altrimenti lasciate perdere....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A prosito della muta più adatta... io mi trovo ancora bene con la 5 mm, se hai sottomuta secondo me vai benissimo. Con la 7 avresti troppo caldo. Ieri pome co la 5 avevo un gran caldo...a era pomeriggio! Considera che le mie pescate attuali durano max 1 ora e mezza, magari dopo 4 ore con la 5 mm avrei freddo!

P.s.: questa mattina presto hanno aperto gli scarichi fognagnari a mare.... rimini nord é off limite per qualche giorno!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A prosito della muta più adatta... io mi trovo ancora bene con la 5 mm, se hai sottomuta secondo me vai benissimo. Con la 7 avresti troppo caldo. Ieri pome co la 5 avevo un gran caldo...a era pomeriggio! Considera che le mie pescate attuali durano max 1 ora e mezza, magari dopo 4 ore con la 5 mm avrei freddo!

P.s.: questa mattina presto hanno aperto gli scarichi fognagnari a mare.... rimini nord é off limite per qualche giorno!

 

La 5mm? Mah, io finchè non va sotto i 20 sto con la 3mm e durerà ancora per poco; ho tutto un inverno lunghissimo per passare alla 5 e alla 7mm (e ne vedo poco l'ora <_>

Ma gli 8 cefali in una volta sola o nei 3 giorni?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

A prosito della muta più adatta... io mi trovo ancora bene con la 5 mm, se hai sottomuta secondo me vai benissimo. Con la 7 avresti troppo caldo. Ieri pome co la 5 avevo un gran caldo...a era pomeriggio! Considera che le mie pescate attuali durano max 1 ora e mezza, magari dopo 4 ore con la 5 mm avrei freddo!

P.s.: questa mattina presto hanno aperto gli scarichi fognagnari a mare.... rimini nord é off limite per qualche giorno!

La 5mm? Mah, io finchè non va sotto i 20 sto con la 3mm e durerà ancora per poco; ho tutto un inverno lunghissimo per passare alla 5 e alla 7mm (e ne vedo poco l'ora <_>

Ma gli 8 cefali in una volta sola o nei 3 giorni?

Ne ho presi 4 ieri e 4 mercoledi assieme alle 3 mormore.

A proposito della muta.... io, soprattutto all'alba, sono un tipo molto freddoloso! Diciamo pure che l'argomento varia da soggetto a soggetto... tu da oggi sei iron frank!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

A prosito della muta più adatta... io mi trovo ancora bene con la 5 mm, se hai sottomuta secondo me vai benissimo. Con la 7 avresti troppo caldo. Ieri pome co la 5 avevo un gran caldo...a era pomeriggio! Considera che le mie pescate attuali durano max 1 ora e mezza, magari dopo 4 ore con la 5 mm avrei freddo!

P.s.: questa mattina presto hanno aperto gli scarichi fognagnari a mare.... rimini nord é off limite per qualche giorno!

La 5mm? Mah, io finchè non va sotto i 20 sto con la 3mm e durerà ancora per poco; ho tutto un inverno lunghissimo per passare alla 5 e alla 7mm (e ne vedo poco l'ora <_>

Ma gli 8 cefali in una volta sola o nei 3 giorni?

Ne ho presi 4 ieri e 4 mercoledi assieme alle 3 mormore.

A proposito della muta.... io, soprattutto all'alba, sono un tipo molto freddoloso! Diciamo pure che l'argomento varia da soggetto a soggetto... tu da oggi sei iron frank!

 

 

Beh, io non faccio testo. Ale ti può testimoniare il fatto che a gennaio tolgo la muta e faccio il bagno. Difatti sono contento che la mia muta invernale dopo 4 anni abbia perso un pò di spessore perchè era un pò esagerata per i miei gusti con i suoi 8mm sul torace. Va bene solo in Istria con l'acqua primaverile sui 9° :alien1:

Comunque belle pescate. Stasera ho sistemato il 75, così magari la prox volta non faccio il tiro alla cieca con il 100 nel torbidone :thumbup:

Modificato da Frank Selleri
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...