> Il Peccato Mortale - I Sondaggi di AM - AM FORUMS Vai al contenuto

Il Peccato Mortale


QQuale di queste condotte è più odiosa?  

676 utenti hanno votato

  1. 1. QQuale di queste condotte è più odiosa?

    • Pesca in zona vietata
      88
    • Superamento limiti di prelievo
      31
    • Pesca di frodo notturna
      362
    • Vendita illecita del pescato
      67
    • Pesca senza boa di segnalazione
      58
    • Trainetta
      62


Messaggi raccomandati

  • Risposte 379
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

ho votato la pesca notturna ma devo dire che sono tutti comportamenti da condannare ,mi fa anche abbastanza schifo la pesca in zona vietata e la vendita del pescato visto che sono altre due cose che vengono sistematicamente fatte e che spessisimo restano impunite.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho votato "Vendita illecita del pescato".

Il commento che aggiungo è questo: la "Pesca in zona vietata" e/o la "Pesca di frodo notturna" quindi fatta sicuramente "senza boa di segnalazione" con conseguente "Superamento limiti di prelievo" per quale motivo dovrebbe essere fatta, se non per "lucrare"?

Mi rimane fuori la "Trainetta". :nono:

Ciao. Tiz.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Lo scopo del sondaggio è quello di capire quale sia il peccato più mortale tra quelli indicati. Se avete commenti, aggiungeteli pure di seguito con la dichiarazione di voto (va bene anche un "ho votato")

 

Giorgio

 

Direi che è quasi inutile sottolineare che sono tutti gravi peccati ma, come ben specificato dal titolo, se uno solo bisognava citarne, ho citato il più grave.

Perche?

Perchè la mia opinione è questa:

mentre tutti gli altri peccati sono frutto di una poca sportività nei confronti di una disciplina che è già ingiustamente condannata, l'omissione della boa mette in discussione la vita umana, e non solo:

"costringe" anche chi, malauguratamente non riuscisse a scorgere il pescatore (qualora con un elica andasse a ledere o peggio ancora a uccidere) a farsi carico di un danno e ad addossarsi di un peso di coscienza non voluto.

Mentre il resto dei peccati ritengo (ripeto: pur essendo gravi) non possano più di tanto impoverire il mare di pesci, visto e considerato altre attività venatorie (è il caso di citarle nuovamente??) che davvero il mare lo devastano.

...mia modesta opinione...

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Ho votato la vendita di pescato.

naturalmente tutte le cose postate sono da combattere ma se mi permettete quando si arriva a sentire la necessità di vendere il pesce si finisce con l'andare anche a pesca di notte, fare la trainetta ecc. ecc.....

Non giustifico, ma capisco quelle persone che pescano saltuariamente di notte perchè non hanno, per lavoro, altra possibilità.

Credo che quando si vende il pesce si venda anche la pesca sportiva di chi non fa queste cose.

Gran parte dei problemi della pesca sportiva sono i pescatori che vendono il pescato.

Il denaro fa fare cose assurde, non esistono più limiti e regole.

E' il male dei mali!

Ritengo che la Federazione dovrebbe impegnarsi nel combattere questo malvezzo escludendo per sempre chi pesca di professione e chi la professione la esercita abusivamente.

Abbiamo solo una maniera per sopravvivere, tentare di ricostruire un tessuto sociale condiviso che si riconosca nelle regole che non faccia sconti a noi e neanche agli altri.

Ciao da :jrgian:

Modificato da Gianfranco Ciavarella
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pur esendo tutte situazioni illecite e deprecabili, ho votato per la pesca notturna perche è proprio da sciacalli parassiti sparare un pesce immobile, non è necessaria nessuna tecnica ne il fiato.

Nel Cagliaritano è pieno di questi individui.

E pensare che quei ""signori"" del corpo forestale, se volessero, ne potrebbero castigare una caterba sopratutto il venerdì e sabato notte.

Basterebbe punirne qualcuno che la "massa" si darebbe una bella regolata.

 

Anzi, mi rivolgo agli amici sardi, perche, anche con l'aiuto dei club, non facciamo una raccolta di firme, da inserire in una lettera indirizzata all'assessorato regionale competente, ove si segnala questo grave problema e si sollecita un più incisivo e massiccio intervento da parte degli organismi preposti.

 

Coraggio, facciamo qualcosa, non possiamo pensare che siano sempre glia altri a risolverci i problemi. :boxing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vendita del pescato! E forse il reato più visibile, ed è quello che comporta anche la violazione di tutta una serie di disposizioni legislative estranee alla pesca sportiva, non ultima quella sull'evasione fiscale.

 

Le altre sono violazioni alle sole disposizioni sulla pesca sportiva, comunque gravissime e deprecabili.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho votato pesca senza boa, perchè non sò se sia peccato, ma è sicuramente mortale!

Le altre opzioni sono illeciti più o meno gravi, ma pescando senza boa mettiamo in gioco la nostra vita e rischiamo di rovinare la vita ad altri.

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anch'io come molti, ho votato "d'istinto" per la pesca notturna, ma devo dire che è stata una scelta che ora avrei cambiato . Giogio ha proposto di scegliere tra "tecniche" e comportamenti che presentano sostanziali differenze: le prime cinque sono reati, la trainetta, per quanto odiosa agli occhi di un vero sportivo, è solo una cattiva abitudine. Pescare senza boetta lo ritengo il "peccato" meno grave ma lo ritengo il più "mortale". Pescare in zone vietate come anche la pesca di frodo notturna (sia chiaro che parlo per assurdo), fermo restando che sono REATI da condannare col massimo della severità, non implica automaticamente e necessariamente una strage di pesce, chi lo fa potrebbe anche essere selettivo o accontentersi del pesce per la cena... A mio parere il peccato ed il danno più grave lo commette chi abitualmente (non parlo delle eccezioni casuali o accidentali...) va in mare per pescare tutto il possibile e pesca senza limiti etici e legali e chi, altrettanto abitualmente, trasforma le prede in soldini (e di certo chi lo fa non si ferma davanti alla possibilità di guadagnare di più pescando oltre il consentito...)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...