Home » Pesca in Apnea » Agonismo » I° Trofeo Memorial Franco Zampolini 2002

I° Trofeo Memorial Franco Zampolini 2002

| 9 Settembre 2002 | 0 Comments

Una splendida giornata di inizio Agosto ha salutato le poche squadre laziali che hanno partecipato alla prima edizione del Trofeo memorial Franco Zampolini. La gara si è disputata con la formula dei campionati italiani a squadre in vigore fino allo scorso anno e cioè con compagini composte da 3 atleti, uno dei quali si alterna alla guida del gommone.
Il campo di gara si estendeva dalla Punta delle Quaglie a sud fino all’ inizio del Poligono militare di Pian de Spille a nord.

zampolini1Purtroppo la mancata inclusione della zona piu’ pescosa e cioè il poligono stesso non ha consentito carnieri particolarmente nutriti. La povertà dei carnieri è stata imputata anche ad una fastidiosa perturbazione che aveva infuriato fino a poche ore prima dell’inizio della gara mettendo l’effettuazione della stessa in forse . Comunque le cinque ore di gara si sono snocciolate su di un mare calmo e con una strana limpidezza sotto costa che andava via via diminuendo all’allontanarsi verso il mare aperto. Il cattivo tempo e l’inizio della stagione delle ferie per tanti agonisti che hanno preferito svolgere la loro attività in altri mari non hanno consentito un numero di iscritti elevato, ma scorrendo la classifica
possiamo vedere come il gotha della pesca in apnea agonistica laziale era presente quasi al completo.
Ma sentiamo dalla viva voce di Angelo D’Onofrio, componente della squadra vincitrice come si è svolta la loro gara:”Abbiamo pescato inizialmente davanti la Torre delle Saline su una zona di grotto sui 18-19 metri che conoscevamo e in cui la visibilità era accettabile catturando 2 o 3 belle corvine e ci siamo poi spostati su altre mire trovandole desolatamente deserte. Abbiamo quindi deciso di continuare la gara razzolando nell’acqua piu’ pulita sul grotto a 7-8 metri di profondità.

zampolini2

I vincitori

Con fucili corti ad aria compressa armati con cinque punte abbiamo così catturato il resto dei pesci.
L’organizzazione è stata perfetta e tutto il circolo ha collaborato con entusiasmo alla riuscita della manifestazione, che rappresenta un degno modo di ricordare il nostro amico Franco Zampolini, che è scomparso due anni fa e che ha lasciato un vuoto di amicizia ed un senso di riconoscenza in tutta la pesca subacquea civitavecchiese, di cui è stato il caposcuola.”

Quello che Franco Zampolini rappresentava è stato particolarmente palpabile alla premiazione, in cui amici e parenti hanno fatto partecipe chi, come me, conosceva Franco solo di vista, pur sapendo l’importanza che rivestiva negli appassionati del nostro sport di tutta la regione.

 

Giuliano Tagliacozzo di Polosub e Andrea Pierfederici dell'Emporio della Pesca di Civitavecchia, sponsor dell'evento.

Giuliano Tagliacozzo di Polosub e Andrea Pierfederici dell’Emporio della Pesca di Civitavecchia, sponsor dell’evento.

Particolarmente toccante è stata l’intervento di Fabio Antonini, il nostro “Roscio” nazionale, che pur essendo conosciuto come persona rude e non incline a facili commozioni, ha tentato di dire qualche parola in memoria del suo ‘padre putativo’ scomparso, riuscendo a esternare la sua emozione e riconoscenza con le lacrime agli occhi e la voce rotta dai troppi ricordi affioratigli alla memoria come un torrente in piena. 

Dal punto di vista organizzativo un plauso va anche all’incredibile tavolata di frutta fresca e succulenta che ha accolto gli atleti e gli intervenuti a fine gara cui è poi seguita l’immancabile pastasciutta.
Incredibile anche la messe di premi in attrezzature, oltre a coppe e trofei degli organizzatori, messi a disposizione da Giuliano Tagliacozzo della POLO SUB e da Andrea Pierfederici dell’EMPORIO DELLA PESCA di Civitavecchia.

Si puo’ dire che tutti i partecipanti alla manifestazione sono tornati a casa con le mani piene ed il cuore gonfio di soddisfazione per aver partecipato ad una degna manifestazione che ha ricordato nel modo piu’ semplice e sincero Fabio Zampolini.

Appuntamento quindi alla prossima edizione del trofeo: il grande Fabio Antonini ha promesso che il rpossimo anno si dedicherà con ancora più impegno alla riuscita della gara e che, insieme al suo circolo Foce del Mignone, aumenterà lustro ed importanza di questa manifestazione.

CLASSIFICA 1°
Trofeo Memorial FRANCO ZAMPOLINIMojoli sub-Centro Immersioni CivitavecchiaLocalita’ La Frasca 4-8-2002
Classif. CIRCOLO ATLETI Prede Punteggio TOTALE
1 Mojoli sub 2 D.ValenzaG. D’OnofrioA. D’Onofrio 9 7650
2 Arco muto sub Anzio E.VolpicelliS.PetrangeliF.Di Porto 9 6150
3 Apnea Team Roma R.PraiolaA.PetrucciG.Di Genua 6 4080
4 Tirreno sub Roma A.MartoranaD.ColangeliS.Canu 3 3190
5 Mojoli sub 1 A.GallinucciG.GrisettiGianvincenzi 3 2250
6 Foce del Mignone 2 A.CappellaM.Marchetti 3 2200
6 Foce del Mignone 1 F.AntoniniM.BaldassarreR.Sperandio 3 2200

Tags: ,

Category: Agonismo, Pesca in Apnea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *