Home » News » News Pesca in Apnea » I° Trofeo di Pesca in Apnea a coppie del Friuli Venezia Giulia

I° Trofeo di Pesca in Apnea a coppie del Friuli Venezia Giulia

Trovi questo articolo informativo?
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

Lo storico circolo di pesca “A. Ghisleri” di Trieste ha organizzato domenica 26 settembre il Primo Trofeo di pesca in apnea a coppie del Friuli Venezia Giulia.
La manifestazione, caratterizzata da una buona partecipazione nonostante le condizioni meteo incerte, ha avuto come teatro la diga Luigi Rizzo posta a protezione del Porto di Trieste.
Quale opera foranea, la diga è interdetta alla pesca in apnea, ma la Capitaneria di Porto di Trieste, dimostrando grande disponibilità, ne ha concesso l’utilizzo per questa manifestazione.
La competizione si è svolta con la formula a coppie, secondo l’unico principio dell’effettiva assistenza reciproca. Era obbligatorio infatti utilizzare un solo fucile che gli atleti che si scambiavano di volta in volta. Mentre un pescatore era impegnato nell’azione di pesca sul fondo, il compagno vigilava sulla sua incolumità dalla superficie.
Una volta riemerso, passava il fucile come fosse un testimone, al compagno che riprendeva l’azione da dove il partner l’aveva interrotta.

Insolita presenza femminile alla gara (foto A. Cernuta)

Così facendo è stato possibile perlustrare con molta attenzione lunghi tratti del fondale alla ricerca di tordi, corvine, gronghi, orate, che in effetti sono usciti in buon numero, aggiungendo oltre alla sicurezza, intesa quale valore principale ed imprescindibile, anche il divertimento e l’aggregazione.
Le coppie infatti erano composte, nella maggior parte dei casi, da atleti provenienti da circoli diversi: è il caso dei primi classificati Riccardo Valente del Ghisleri e Andrea Caiffa del circolo Adria di Gorizia, autori di una prestazione maiuscola, o dei secondi Andrea Cernuta del Ghisleri e Stefano Claut della Nautica Grignano. Una gara impostata a “tutto razzolo” quella dei due storici amici che è valsa un ricco carniere costituito da due tordi una corvina e tre gronghi ciclopici.
Terzi classificati con tre tordi e due gronghi, i bravi Marco Kaliger e Maurizio De Brevi, tutti e due portacolori del circolo organizzatore.
Quarti classificati, grazie ad un’orata di 1100 grammi, preda più grossa e più pregiata dell’intera gara, i giovanissimi Stefano Cini e Nicola Cernuta del Ghisleri
Quinta coppia classificata, con due grossi tordi e una bella corvina, Maurizio Fradel del Ghisleri e la giovane atleta della Nautica Grignano Dafne Maltese, unica ragazza in gara.
La manifestazione è stata poi impreziosita dalla presenza della MARES che, recependo lo spirito di tale iniziativa, non ha esitato a collaborare attivamente fornendo numerosi premi e gadget; un impegno sicuramente ancora più apprezzabile se si considera che l’azienda di Rapallo, contattata in occasione dei Mondiali di pesca in apnea a Lussino, in tempi record ha fatto pervenire tutto il materiale all’organizzazione.
Si ringraziano inoltre tutti gli amici che da sempre aiutano con il loro contributo tali iniziative, tra cui ricordiamo Bignami Sub, Sepa Sub, Idra sub, Maremotion e Adria Marine.
Infine come sempre il pescato è stato devoluto ai Frati Cappuccini di Montuzza che gestiscono una mensa per i più bisognosi.

LA CLASSIFICA:

1. Riccardo Valente- Andrea Caiffa Ghisleri Ts – Adria Go 5+3 6408p.
2. Andrea Cernuta – Stefano Claut Ghisleri Ts – Nautica Grignano 3+3 4080p.
3. Marco Kaliger – Maurizio De Brevi Ghisleri Ts – Ghisleri Ts 3+2 3812p.
4. Nicola Cernuta – Stefano Cini Ghisleri Ts – Ghisleri Ts 1 3719p.
5. Maurizio Fradel – Dafne Maltese Ghisleri Ts – Nautica Grignano 3 3359p.
6. Marino Flora – Marco Finonia Ghisleri Ts – Ghisleri Ts 2+1 2160p.
7. Gabriel Bon – Novel Cristiano Ghisleri Ts – Ghisleri Ts 1+2 1866p.
8. Stulle Stefano – Luce Vincenzo Tergeste Ts – Tergeste Ts 2 1864
9. Maurizio Gallinaro – Luigi Luce Tergeste Ts – Tergeste Ts 1+1 1531p.
10. Gianni Bartoli – Mario Degrassi Ghisleri Ts – Nautica Grignano 1 965p.
11. Carlo Sanabor – Alessio Tinti Ghisleri Ts – Ghisleri Ts N.C.
12. Paolo Casella Andrea Venier Adria Go – Adria Go N.C.
13. Guido Bisulli – Enrico Viatori Ghisleri Ts – Ghisleri Ts N.C.

Tags: ,

Category: News, News Pesca in Apnea

Leave a Reply