Home » News » News Apnea » Herbert Nitsch: doppio record in assetto costante e immersione libera

Herbert Nitsch: doppio record in assetto costante e immersione libera

| 5 settembre 2003 | 0 Comments
Trovi questo articolo informativo?
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

foto UPDATE E’ ufficiale: alle 12:33 di oggi, Herbert Nitsch ha stabilito un nuovo record mondiale in immersione libera toccando i 100 metri di profondità nel tempo complessivo di 4’07”.

Complimenti a Herbert per l’impresa.

Herbert Nitsch è riuscito nell’impresa fallita a Cipro, ed ha raggiunto quota 95 metri in assetto costante nelle acque del Lago di Millstaetter. Per la verità, Nitsch stava solo assolvendo gli obblighi imposti dal regolamento AIDA a chi vuole tentare un record, il cosiddetto “prerequisito”: per l’assetto costante, il regolamento AIDA prevede che nei tre mesi antecedenti il tentativo l’atleta debba ottenere una prestazione di non oltre tre metri inferiore a quella annunciata per il record -prestazione certificata dall’AIDA. Il buon Herbert, che doveva raggiungere quota -91m, ha visto bene di toccare quota 95 metri, ottenendo due risultati: record del mondo e diritto a tentare di raggiungere -98 metri!!

Secondo voci in attesa di conferma, oggi Herbert avrebbe toccato quota -100m in immersione libera.

Il sistema AIDA rende piuttosto complicato seguire l’andamento dei tentativi, in quanto le quote annunciate possono variare, proprio in funzione del “prerequisito”, fino a poco prima del tentativo vero e proprio: se il prerequisito non viene ottenuto la quota annunciata viene diminuita (è il caso del francese Charras, che voleva raggiungere 60 metri in assetto costante senza pinne ma che avendo ottenuto solo 50 metri come prerequisito potrà tentare di raggiungere quota -53) oppure aumentata (il caso di Nitsch, ma anche di Mandy Rae Cruickshank nell’assetto costante senza pinne).

La sagra dei record continua nei prossimi giorni con Nitsch e Mandy Rae Cruickshank. L’atleta canadese si cimenterà in assetto costante (76 metri) e immersione libera (-72).

Category: News, News Apnea

Leave a Reply