Home » News » News Apnea » Gianluca Genoni: tentativo di primato in apnea profonda

Gianluca Genoni: tentativo di primato in apnea profonda

| 22 settembre 2010 | 0 Comments
Trovi questo articolo informativo?
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

Gianluca Genoni si immerge con uno scooter

Comunicato stampa – Gianluca Genoni, pluricampione mondiale di immersione in apnea, effettuerà un nuovo tentativo di record in apnea profonda in una specialità mai provata prima.
Per la prima volta al mondo un uomo scenderà a grande profondità, in apnea, guidando uno speciale scooter subacqueo, il Suex Xk.

Gianluca Genoni, dopo aver stabilito 15 record mondiali nelle discipline più classiche dell’apnea, quest’anno si cimenterà in una prova con una tecnica di discesa nuova, che prevede un tentativo di immersione ad una profondità superiore ai 130 mt.

Questa prova ha un altissimo contenuto tecnico rispetto alle altre discipline dell’apnea che sono sicuramente più semplici dal punto di vista delle attrezzature utilizzate.
La prova di Gianluca Genoni, sarà un concentrato di tecnologia innovativa, infatti, oltre allo scooter avrà a disposizione un particolare jacket di sicurezza messo a punto dai ricercatori della MARES, e tutta l’immersione sarà documentata da micro camere subacquee EASY DIVE che lo aspetteranno anche alla profondità massima.
Al suo polso un Blancpain 500 Fathoms, orologio dalla grande affidabilità con valvola a elio, garantito fino alla profondità di 1000m.

Dopo mesi di lavoro per la messa a punto di tutta l’attrezzatura necessaria ad affrontare questa prova, finalmente l’attrezzatura di Genoni ha raggiunto ottime prestazioni e buona affidabilità.

“Dopo qualche anno di assenza da queste profondità, non avevo più vivo il ricordo dell’emozione che si prova, un “tuffo” oltre che negli abissi anche nell’animo, il blu e il silenzio che ti avvolgono è veramente unico e difficile da descrivere. Scendere e guardare il nero che ti scorre veloce attorno alla maschera mi ricorda le immagini delle astronavi che volano nelle galassie sconosciute”.

L’appuntamento per tutti i giornalisti che vorranno partecipare è per le ore 8,00 di sabato 2 ottobre pv a Zoagli (GE)

Tags: , , ,

Category: News, News Apnea

Leave a Reply