Home » News » EudiShow 2012: tante nuove iniziative.

EudiShow 2012: tante nuove iniziative.

| 10 gennaio 2012 | 0 Comments
Trovi questo articolo informativo?
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

L’edizione 2012 di Eudishow, che si svolgerà Fiera di Milano (Rho-Pero) dal 16 al 19 febbraio, è ormai alle porte e, mentre fervono i preparativi, si moltiplicano le iniziative e le promozioni proposte dall’organizzazione.

Tra questa la possibilità di acquistare on-line il biglietto di ingresso usufruendo di uno sconto speciale di 5,00 euro (10,00 euro anziché 15,00) evitando allo stesso tempo di fare la fila ai botteghini della Fiera nei giorni di apertura.

Acquisto del biglietto potrà essere effettuato direttamente dal sito www.eudishow.eu, cliccando sul bottone “Acquista il biglietto online” e seguendo tutte le istruzioni ed indicazioni che verranno fornite. Per risolvere eventuali problemi o dubbi che dovessero insorgere nell’acquisto dei biglietti sarà inoltre reso disponibile un numero telefonico.

Ricordiamo che nelle giornate di sabato 18 e domenica 19 febbraio, con lo stesso biglietto, sarà possibile visitare anche la BIT (Borsa Internazionale del Turismo) che si svolgerà negli stessi giorni nei padiglioni adiacenti il Padiglione 6, sede dell’EudiShow (nei giorni 16 e 17 l’ingresso alla BIT è riservato esclusivamente agli operatori del settore turistico).

Ovviamente non poteva mancare la parte dedicata ai social network con l’attivazione della pagina ufficiale EUDISHOW su Facebook; su questa pagina, a partire da oggi, verranno proposte in orari casuali domande attinenti al mondo della subacquea. Il primo che commenterà con la risposta giusta riceverà un biglietto di ingresso omaggio (info e regolamento su www.eudishow.eu).

Questa edizione, inoltre, sarà in contemporanea con iniziative che si svolgeranno al di fuori del Salone, consentendo agli appassionati di immergersi in una “quattro giorni” interamente dedicata alla subacqua.
Da segnalare in particolare, per qualità ed interesse, la mostra “Uomini e Pesci – Un rapporto da ripensare”, che trae ispirazione dall’opera di Gianni Roghi ”Uomini e Pesci” e che si svolgerà presso l’Acquario Civico (viale Gadio 2, MM Linea Verde, fermata Lanza). La manifestazione è promossa dall’Acquario Civico in collaborazione che l’Istituto per gli Studi sul Mare e Verdeacqua e sarà aperta dal 31 gennaio fino al 4 marzo 2012.
L’obiettivo complessivo è fornire una serie di appuntamenti che affrontino il problema del sovrasfruttamento delle risorse marine, e della drammatica perdita di biodiversità, in relazione a consumi “non consapevoli” e ormai insostenibili, incentivando così una percezione maggiormente critica dello stato di salute del nostro mare.
L’auspicio è che l’attuale diffusa carenza di coscienze possa evolversi, attraverso una comunicazione incisiva e anche di impatto emozionale, in un approccio “virtuoso” nei confronti del Mare nostrum.

La Mostra delle opere di Gianni Depaoli sarà l’asse emotivo portante per stimolare l’attenzione del pubblico verso una più consapevole percezione e fruizione delle risorse marine.
La connessione fra le opere di Gianni Depaoli e le conferenze previste trova realizzazione anche nella comunicazione, dove il titolo di ogni conferenza verrà abbinato al titolo di un’opera o di una installazione particolarmente evocativa e relazionabile agli argomenti proposti al pubblico.
L’inaugurazione della mostra e visita alle opere con l’autore è prevista per martedì 31 gennaio alle ore 18:30.

Nell’ambito di questo evento sono state inoltre organizzate tre conferenze appositamente per l’EUDI, in modo da offrire a tutti gli appassionati uno stimolante “EUDI SERA” per parlare e discutere di mare.

Il calendario delle serate EUDI prevede i seguenti incontri:

Giovedì 16 febbraio 2012 – ore 21
“30 cm sopra il Mare – da Trieste a Ventimiglia in kajak”, racconto e immagini di viaggio col protagonista: Guido Grugnola (www.rounditalycruise.it).

Venerdì 17 febbraio 2012
“Aree Marine protette : dalla gestione alle pratiche buone per tutti.”, le Aree Marine Protette si raccontano.

Sabato 18 febbraio 2012
“Crociere naturalistiche per subacquei : una nuova frontiera per l’edutainment”. La divulgazione scientifica della biologia marina, sul mare e sotto il mare: l’esperienza e i progetti dell’Istituto per gli Studi sul Mare.

Tags: , , , , , , , , , , , ,

Category: News, The Box

Leave a Reply