Home » News » News Pesca in Apnea » Ettore Trebbi vince il 23° Trofeo FIPSAS/MONSUB 3° Memorial Falcetelli

Ettore Trebbi vince il 23° Trofeo FIPSAS/MONSUB 3° Memorial Falcetelli

| 12 maggio 2008 | 0 Comments

foto Domenica 4 maggio si è svolta ad Ancona la ventitreesima edizione del ‘Trofeo FIPSAS Ancona/3° Trofeo Monsub ‘Memorial Falcetelli’ di pesca in apnea, in ricordo di Italo Falcetelli fondatore del club jesino scomparso per un male implacabile.
Ottima l’organizzazione del Monsub di Jesi che dopo molti rinvii (la manifestazione si sarebbe dovuta svolgere nel mese di ottobre dello scorso anno) è riuscita finalmente a portare a termine la gara.
Ventinove i concorrenti marchigiani presenti e che al via del Giudice di Gara si sono tuffati al centro del campo di gara davanti al litorale anconetano del ‘Passetto’.
Numerosi i mezzi di assistenza predisposti dalla organizzazione, con a bordo il medico, quattro sommozzatori attrezzati per il soccorso e vari ispettori di gara.
Purtroppo, come sta avvenendo da anni nelle gare primaverili, il pesce era veramente scarso. Nonostante l’acqua limpida ed il mare calmo i 29 atleti marchigiani, hanno effettuato tuffi su tuffi in apnea per quattro ore consecutive con scarsissimi risultati. Le prede sono consistite in prevalenza da cefali, due spigole, un tordo e due corvine di piccola taglia.
I migliori carnieri sono stati realizzati dai più esperti atleti quali gli anconetani Palazzetti e Giaccaglia ed i pesaresi Trebbi e Campeggi.
La pesatura veniva svolta al rientro al Porto Turistico Marina Dorica; il giudice di gara Stefano Della Fortuna, coadiuvato dalla segreteria di gara, sbrigava in pochi minuti le formalità e stilava la scarna classifica.
Giaccaglia si vedeva scartare metà delle prede per pochi grammi e solo tre pesci restavano validi; stessa sorte per Cioffi cui restava una sola preda, grazie ai bonus, introdotti nel regolamento federale 2008, la spigola di un chilo e duecento grammi catturata da Ettore Trebbi acquisiva un punteggio di oltre 3.800 punti, portando il portacolori del Sub Tridente Pesaro sul gradino più alto del podio. La classifica finale era pertanto:

1° Ettore Trebbi (Sub Tridente Pesaro) con una spigola ‘ punti 3.846
2° Danio Palazzetti (Kòmaros Sub Ancona) con cinque cefali ‘ punti 3.174
3° Luca Giaccaglia (Kòmaros Sub Ancona) con una corvina e due cefali ‘ punti 2.404
4° Roberto Campeggi (Sub Tridente Pesaro) con una spigola ‘ punti 2.358
5° Andrea Zagaglia (Sub Tridente Pesaro) con un cefalo ed un tordo ‘ punti 1.740
6° Giacomo Tarsetti (Kòmaros Sub Ancona) con due cefali ‘ punti 1.670
7° Salvatore D’Angelo (Kòmaros Sub Ancona) con un cefalo ‘ punti 1.126
8° Rossano Valent (Centro Subacqueo Pesaro) con un cefalo ‘ punti 1.108
9° Maurizio Miglietti (Kòmaros Sub Ancona) con un cefalo ‘ punti 1.106
10° Luca Zoppi (Kòmaros Sub Ancona) con un cefalo ‘ punti 986
11° Lorenzo Cioffi (Kòmaros Sub Ancona) con un cefalo ‘ punti 850

Seguono ben diciotto concorrenti con nessuna preda.

La classifica per società ha visto prevalere il SUB TRIDENTE PESARO con punti 53, secondo il KOMAROS SUB ANCONA con punti 52, terzo il quarto il CENTRO SUB PESARO e quarto il MONSUB JESI.
La premiazione avvenuta dopo il pranzo di rito, ha permesso a tutti gli atleti e barcaioli di ricevere un ricordo di questa edizione.
Fondamentale infine il supporto degli sponsores: ALL SPORT FALCONARA e BONIFAZI CENTER SHOP NUMANA.

Tags: , ,

Category: News, News Pesca in Apnea