Home » News » Elezioni FIPSAS tra conferme e novità

Elezioni FIPSAS tra conferme e novità

| 5 Dicembre 2016 | 0 Comments

Si è svolta durante il fine settimana, presso l’Hotel Galilei di Pisa, la 59a assemblea elettiva della FIPSAS che ha rinnovato tutte le cariche federali per il prossimo quadriennio olimpico 2017 – 2020.

logo FIPSAS 300pxScontata la riconferma alla presidenza del Prof. Ugo Claudio Matteoli, unico candidato, con oltre l’84% dei voti che così affronterà il suo quinto mandato.

Per quanto riguarda le Attività Subacquee, come ampiamente previsto già da tempo, il prof. Carlo Allegrini andrà a ricoprire la carica di Presidente del nuovo settore nato dalla fusione con il Nuoto Pinnato, con un Comitato di Settore che, per la quota relativa alle Attività Subacquee, vede le riconferme di Stefano Floris e Roberto Palazzo cui si affiancheranno Silvio Mercadante, apprezzato apneista e tecnico sia di apnea che di ARA, e Mario Genovesi, proveniente dalla fotografia subacquea.

I nuovi assetti del Settore potrebbero inoltre portare ad alcuni avvicendamenti tra i componenti italiani all’interno delle Commissioni che in CMAS si occupano delle diverse discipline sportive legate alla subacquea.

Con questa tornata elettorale esce invece, ufficialmente, di scena il prof. Alberto Azzali che ha guidato il Settore Attività Subacquee per lunghissimo tempo. Spesso contestato dalla base dei pescatori in apnea, che in questi anni gli hanno rimproverato alcune decisioni che avrebbero portato al lento declino dell’agonismo, Azzali è stato sicuramente protagonista del rilancio e dell’affermazione dell’Apnea come disciplina sportiva concludendo il suo mandato con l’organizzazione di due Campionati Mondiali (Ischia 2015, outdoor, e Lignano 2016, indoor).

Gli va inoltre riconosciuto il merito di aver lavorato con successo per arrivare alla ripresa dell’attività agonistica internazionale nel Tiro al bersaglio subacqueo.

Bisognerà comunque aspettare l’insediamento dei nuovi organi per capire se gli verrà comunque affidato qualche incarico di sottogoverno o anche il semplice sostegno per una riconferma alla presidenza della Commissione della CMAS che si occupa del Tiro al bersaglio.

Alla Dirigenza del nuovo Settore vanno i migliori auguri di buon lavoro da parte della redazione di Apnea Magazine e la nostra disponibilità a sostenere le iniziative orientate al sostegno ed alla promozione di tutte le discipline federali, a cominciare dalla Pesca in Apnea.

Tags: , , , ,

Category: News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *