Home » News » È Morto Dimitris Kollias, fondatore di Deep Worldwide Magazine

È Morto Dimitris Kollias, fondatore di Deep Worldwide Magazine

| 6 Novembre 2017 | 0 Comments

Alla fine Dimitris Kollias, fondatore della rivista di pesca in apnea Deep Worldwide Magazine, ci ha lasciato. Alcuni mesi fa era rimasto coinvolto in un tragico incidente stradale, riportando gravissime lesioni. Due interventi al cervello e due mesi di ricovero nel reparto di terapia intensiva in un ospedale di Atene non sono purtroppo riusciti a salvarlo.

kollias 1Dimitris forse non era così noto in Italia, ma nel resto del mondo chiunque è appassionato di pesca in apnea lo conosce, non solo per la sua attività di editore, ma per l’impegno che ha sempre messo nel creare tante iniziative di promozione per uno sport che era da tanti anni tutta la sua vita.

Pescatore completo e grande profondista, aveva messo il suo amore per il mare al servizio di tanti appassionati fondando, nel 2001, la Spearfishing Academy for Greece, scuola che contribuì a formare oltre 500 pescasub, tra cui molti campioni e titolari di record. Pochi anni fa la sua esperienza di istruttore confluì, insieme a quella di Manolis Giankos e di Vassilis Garoutsos, nella SAI – Spearfishing Academy School.

Nel 2010 era stato nominato direttore tecnico della nazionale USA di pesca in apnea, era da tempo anche istruttore e giudice sia AIDA che CMAS. Alla sua disponibilità di allenatore erano ricorsi diversi atleti delle nazionali d’oltreoceano in occasione dell’abissale mondiale di pesca in apnea disputato nel 2016 nell’isola di Syros.

La Deepex, fiera internazionale dedicata al mondo subacqueo e soprattutto alla pesca in apnea, era un’altra delle sue creazioni, un’occasione di incontro tra decine di produttori, campioni dell’agonismo e migliaia di appassionati provenienti da ogni parte del mondo. Noi di Apnea Magazine avevamo stretto una collaborazione editoriale che aveva portato alla traduzione e pubblicazione in italiano e inglese di alcuni degli articoli più belli della storia del suo giornale, così come spesso abbiamo pubblicato alcune delle sue più belle clip video di pesca profonda e alle grosse ricciole.

Non possiamo che unirci al profondo cordoglio di parenti e amici, Dimitris ci mancherà come tutti gli amici che per la promozione, la tutela e lo studio della pesca in apnea hanno fatto tanto, mettendoci cuore e anima, e che abbiamo dovuto salutare troppo presto.

Tags: , ,

Category: News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *