Home » News » Domani a Napoli la presentazione del nuovo libro di Scarpati

Domani a Napoli la presentazione del nuovo libro di Scarpati

| 15 febbraio 2007 | 0 Comments
Trovi questo articolo informativo?
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

comunicato – Il campione subacqueo Massimo Scarpati si tuffa in una avventura letteraria. “Il tempo di un’apnea”, questo il titolo del libro scritto da Massimo Scarpati, che sarà presentato domani, venerdì 16 febbraio, alle ore 16:30, presso la Stazione Zoologica Anton Dohrn (Villa Comunale), nella Sala Seminari. L’autore, si cimenta in un racconto autobiografico, che raccoglie il primo periodo di una vita dedicata al mare, durante la quale Scarpati si è occupato esclusivamente di immersione in apnea. La sua cronaca, narrata in 229 pagine, parte dai primi approcci con il mare, negli anni della sua infanzia trascorsi a Napoli, nel porticciolo di Mergellina, fino ad arrivare alle esperienze dei mari di tutto il mondo raccontando anche avvenimenti agonistici, come: la vittoria dei Mondiali del 1969, il quarto posto di quelli del Cile nel ’71 e il secondo, nei freddi mari di Cadaques, nel ’73. Essenzialmente “Il tempo di un’apnea” vuole essere il racconto di un uomo che ha pescato immergendosi negli abissi più blu, e che negli anni ha maturato una particolare sensibilità: proteggere l’ambiente e le tante specie che lo abitano.
Alla presentazione interverranno tra gli altri: Claudio Ripa, Franco Capodarte e l’assessore alla Cultura del Comune di Napoli, Nicola Oddati. Modererà Vincenzo Saggiomo, Stazione Zoologica di Napoli, presidente Associazione Italiana Oceanografia e limnologia.

Claudio Ripa: campione del mondo di pesca subacquea a squadre nel 1960, medaglia d’oro al valore atletico del CONI e cavaliere della repubblica al merito sportivo. Nel 2000 insignito del Tridente d’Oro alla carriere con Folco Quilici e nel ’61 di quello per lo sport, dall’Accademia Internazionale di Scienze e Tecniche Subacquee di Ustica.

Franco Capodarte: giornalista, direttore per molti anni della rivista Mondo sommerso, responsabile nazionale dei servizi giornalistici subacquei della RAI, attualmente ufficio stampa dell’Accademia Internazionale di Scienze e Tecniche Subacquee di Ustica.

Nota: Presto Apnea Magazine proporrà una completa recensione del volume di Massimo Scarpati edito da Arte tipografica, affascinante opera autobiografica a cura di uno dei più grandi campioni di pesca in apnea di tutti i tempi e grande amante del mare.

Tags: ,

Category: News

Leave a Reply