Home » News » News Pesca in Apnea » DiveIN: da Zara mute ed accessori di qualità.

DiveIN: da Zara mute ed accessori di qualità.

COMUNICATO STAMPA

Il DiveIN Festival, che si svolgerà a Vitrenjak di Zara, sarà un evento della durata di due giorni in cui si svolgeranno gare internazionali e conferenze sulla pesca subacquea, oltre ad alcune iniziative ecologiche. Organizzatrice dell’evento è la DiveIN di Zara, società specializzata nella produzione di attrezzature subacquee in neoprene.

DiveIN_11“Quando si parla di attrezzatura subacquea e di mute, il primo pensiero corre all’azienda italiana Mares. Gli italiani sono i nostri principali concorrenti, ma abbiamo lottato per la supremazia sul mercato croato. Tuttavia, essendo la Croazia un paese piccolo, abbiamo deciso di espanderci oltre le frontiere nazionali. Non pensiamo solo alla Unione Europea.

Le nostre mute infatti si vendono in Italia, Portogallo, Spagna (Tenerife), Montenegro etc. Abbiamo cominciato a lavorare nel mercato russo, e avviato contatti anche in Australia.

Siamo felici di come siamo riusciti ad avere successo in una competizione in cui il fattore principale è la qualità del prodotto. Siamo molto soddisfatti per aver ottenuto risultati in paesi che hanno una lunga e ricca tradizione nelle attività subacquee” – ha dichiarato Igor Nuić, direttore di DiveIN.

Le mute che si producono nell’impianto di Novi Bokanjac, uno dei quartieri di Zara, sono di qualità superiore a quelle italiane, ma con prezzi decisamente concorrenziali per il mercato.

DiveIN acquista solo ottimi materiali dal Giappone, realizzati ad hoc seguendo le specifiche fornite da Zara. L’esperienza di Igor Nuić nella subacquea è stata molto importante nel miglioramento delle mute, dal taglio, all’incollaggio, alle cuciture.

“Il nostro lavoro principale è la produzione di mute su misura che costituiscono circa il 90% della produzione. Però produciamo anche le misure standard, perché molti clienti possono avere urgente bisogno di una muta e avere una perfetta vestibilità anche con capi a taglio standard “ racconta Igor Nuić mostrando le uniche dieci mute che erano disponibili al momento nell’impianto perché i clienti acquistano subito le mute prodotte.

Parlare di genericamente di prezzi, secondo Nuić, è molto difficile considerato che DiveIN produce 30 tipi di mute: si va dalle mute monopezzo da 60,00 euro alle mute professionali che possono raggiungere i 400,00 euro.

DiveIN_09
DiveIN produce inoltre più di 60 articoli in neoprene: sottomute, guanti, schienalini, calzari e tanto altro che esporta soprattutto in Portogallo e Montenegro. DiveIN ha inoltre prodotto le mute speciali, dalla lavorazione molto complessa, per la HRM (Marina Militare Croata) e per le forze speciali dell’esercito croato. Tutto questo ha generato una crescita del fatturato del 200% annuo negli ultimi tre.

L’azienda, all’apparenza, sembra solo una grande sartoria ma in realtà è il sinonimo del futuro dell’economia creativa zaratina. Igor Nuić parla specialmente dell’incubatore per gli imprenditori in cui si trova DiveIN, sostenendo che si può eccellere anche in questo settore del mercato mondiale in cui, secondo gli scettici, i Croati non hanno molto da mostrare.

In questi tempi grigi di crisi economica, ogni notizia positiva dà la speranza che presto sentiremo che i dati statistici sull’economia croata miglioreranno.

Tags: , , ,

Category: News, News Pesca in Apnea, The Box

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *