Home » News » News Apnea » Derya Can: Nuovo Guinnes WR in Apnea Lineare sotto il Ghiaccio

Derya Can: Nuovo Guinnes WR in Apnea Lineare sotto il Ghiaccio

| 26 Febbraio 2017 | 0 Comments

La stella dell’apnea femminile turca, Derya Can, ha stabilito il nuovo Guinness World Record di Apnea Lineare sotto il ghiaccio raggiungendo la misura di 120 metri. La prova si è svolta in Austria, nel lago di Weissensee, nelle cui gelide acque Derya ha completato il suo percorso in 1 minuto e 47 secondi, nuotando sotto 35 centimetri di ghiaccio, e con una temperatura dell’acqua che raggiungeva appena 1° C.

deryacanflag

L’apneista turca ha frantumato il precedente primato che apparteneva alla francese Aurore Asso, che raggiunse i 112,3 metri il 29 aprile 2015 a Ikerasak, sulla costa sud-ovest della Groenlandia. Tuttavia i due primati hanno avuto omologazioni diverse in quanto quello della transalpina venne realizzato alla presenza del giudice AIDA Jakob Galbavy, mentre quello dalla Can è stato omologato alla presenza del notaio Josef Trampitsch e probabilmente non avrà altro riconoscimento oltre quello di “guinnes”.

Si tratta comunque terzo importante primato che l’atleta turca raggiunge sotto la guida suo allenatore Adnan Yanbay e lo sguardo attento del marito Tayfun Göçen: lo scorso anno aveva infatti raggiunto i -111 metri in assetto variabile con monopinna e i -94 metri in assetto variabile senza attrezzi, stabilendo due nuovi primati mondiali CMAS.

Tags: , , , , ,

Category: News, News Apnea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *