Home » News » News Pesca in Apnea » Cristiano Novel si aggiudica la XLII coppa Tergeste

Cristiano Novel si aggiudica la XLII coppa Tergeste

| 3 novembre 2007 | 0 Comments
Trovi questo articolo informativo?
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

foto Il 21 ottobre 2007 si è svolta la XVLL edizione della Coppa Tergeste, gara di selezione valida per l’accesso alla semifinale Centro-Nord. Al mattino gli atleti sono stati accolti da una bella giornata accompagnata dall’immancabile vento di bora, la cui intensità non ha però ostacolato il regolare svolgimento della prova.
La gara ha preso il via alle ore 09.10 nel campo di gara compreso tra i filtri di Aurisina e la baia di Sistiana. I concorrenti che nei giorni precedenti hanno preparato il campo gara si sono diretti verso i pochi punti dove era concentrata la maggior parte del pesce.
Novel, Paris e Andrea Cernuta del circolo Ghisleri sono andati a sud verso i filtri; l’atletico Paris Denis alla partenza ha bruciato tutti con uno scatto fulmineo, che nulla aveva da invidiare ai forti atleti del nuoto pinnato. Grazie alla volata si è ritrovato per primo in un tratto di mare dove nei giorni precedenti aveva riscontrato la presenza di numerosi cefali, ma sin dai primi tuffi però si è reso conto di non aver tenuto in giusta considerazione l’influenza dei venti di NE, in quanto dei pesci visti in precedenza non c’èra alcuna traccia. Fatto un breve ragionamento sulla tattica da seguire Denis si è spostato in una zona vicina, dove in brevissimo tempo ha messo a paiolo sei cefali tutti di buona taglia, che gli hanno permesso di aggiudicarsi un terzo posto. Cristiano Novel con un certo distacco è arrivato con alcuni minuti di ritardo sulla posizione dove già aveva pescato Paris senza risultati; comunque si è ritrovato solo sul posto, e sin dal primo tuffo ha trovato una grandissima concentrazione di pesce. Novel ha continuato a pescare in zona per tutta la gara catturando ben otto cefali validi che gli hanno consetito di vincere meritatamente la competizione. Cernuta si è diretto anche lui verso i filtri con meno fortuna degli atleti precedentemente menzionati, ma pescando a terra è comunque riuscito a catturare un grongo e un tordo che gli hanno assicurato la sesta posizione in classifica, piazzamento che non soddisfa appieno le sue velleità.
Mario Degrassi del circolo Tergeste e Roberto Mastromauro dell’ASD Nautica Grignano hanno iniziato la gara spalla a spalla presso un varco in cui in preparazione avevano avvistato un buon movimento. Nella prima mezz’ora di gara Degrassi ha messo a pagliolo quattro cefali ed un tordo pavone che sulla bilancia è risultato di 304 grammi; insistendo è riuscito ad arricchire il carniere con un grongo, poi risultato sottopeso, ed ha infine terminato al quarto posto, un risultato per lui non pienamente soddisfacente. Roberto Mastromauro si è spostato dal varco dopo circa un’ora e mezzo, per andare a catturare un tordo di 330 grammi e ben cinque gronghi segnati nei giorni precedenti, accumulando un bottino che gli vale la seconda piazza.
Ancora una nota per Caiffa del circolo Adria Gorizia, che ha catturato l’unica spigola della gara aggiudicandosi un quinto posto, mentre per Bon dopo la vittoria nella precedente selettiva le cose sono andate male, nessuna preda valida per lui.
Per quanto riguarda le società la prima è risultata il circolo Ghisleri Trieste, seconda il Tergeste, terza la Nautica Grignano e quarta il circolo Adria di Gorizia.

CLASSIFICA ATLETI

ATLETI SOCIETA’ PREDE Punti tot.

1 Novel Cristiano C.Ghisleri TS 8/1sp. 6406
2 Mastromauro Roberto Nautica Grignano TS 4/2sp.+4g 5265
3 Paris Denis C.Ghisleri TS 6/1sp. 4403
4 Degrassi Mario C.Tergeste TS 4/1sp.+1g 4100
5 Caiffa Andrea Circolo sportivo Adria GO 1 1682
6 Cernuta Andrea C.Ghisleri TS 1+1g 1654
7 Flora Marino C.Ghisleri TS 1 1118
8 Rossi Fabrizio C.Tergeste TS 1 1049
9 Battiato Mario C.Tergeste TS 1g 600
10 Finoia Marco C.Ghisleri TS 1g 600
11 Artuzato Bruno C. Tergeste Pescasp. TS 1g 600
12 Gallinaro Maurizio C. Tergeste TS 1g 600
n.c. Casella Paolo Circolo sportivo Adria GO
n.c. Luce Luigi C. Tergeste TS
nc Luce Vincenzo C. Tergeste TS
nc Stulle Stefano C. Tergeste TS
nc Bon Gabriel C.Ghisleri TS
nc Fradel Euro C.Ghisleri TS
nc Casasola Davide C. Pordenonese Somm.
nc Giranneschi Itala C. Tergeste TS

CLASSIFICA SOCIETA’

1 C.Ghisleri TS 1+3+6
2 C.Tergeste TS 4+8+9
3 S.Nautica Grignano TS 2 (un concorrente)
4 Circolo Sportivo Adria Go 5 (un concorrente)

Tags: ,

Category: News, News Pesca in Apnea

Leave a Reply