Home » News » News Pesca in Apnea » Corso Istruttori di Pesca in Apnea FIPSAS a Brescia

Corso Istruttori di Pesca in Apnea FIPSAS a Brescia

| 20 gennaio 2009 | 0 Comments

foto Si è svolto a Brescia il 17-18 gennaio, il corso Nazionale Istruttori di Pesca in Apnea organizzato dal Sub Club Brescia al quale hanno preso parte ben trentasei Aspiranti Istruttori, provenienti da diverse regioni, oltre che dalla Lombardia, dal Trentino, Veneto, Liguria, e Sicilia.

Magistrale l’intervento del Prof. Massimo Malpieri che ha intrattenuto tutti gli aspiranti istruttori, ma anche gli altri docenti ed addetti ai lavori, affrontando gli argomenti della Medicina con la competenza che lo distingue, ma soprattutto con la freschezza e la simpatia che gli hanno fatto meritare più applausi spontanei alla fine di ciascuno dei suoi interventi.
Senza nulla togliere agli altri argomenti trattati, è stato quello più partecipato quanto ad attenzione, come hanno dimostrato le numerose domande specifiche degli allievi alle quali il Prof. Malpieri non si è mai sottratto, rispondendo con grande competenza, semplicità e chiarezza.

Di notevole spessore tecnico anche gli interventi di Gabriele Del Bene, Gianmatteo “Peo” Grossi e Sandro Mancia, questi ultimi due tra gli aspiranti Istruttori, che hanno impreziosito con le loro dissertazioni tecniche di assoluto rilievo (superfluo ricordare cosa hanno realizzato in campo agonistico e non solo…) gli spazi dedicati alle tecniche specifiche della pesca all’agguato, all’aspetto ed in tana, “catturando” l’intera platea con alcuni simpatici aneddoti legati ad alcune catture particolari che meglio hanno reso l’idea dell’efficacia delle singole tecniche.

Il Presidente del Settore A.S. Prof. Alberto Azzali ha fatto la consueta disamina sui compiti e sul ruolo della Federazione, aggiungendo contenuti importanti al corso, soprattutto sulle finalità che dovranno perseguire i futuri Istruttori di Pesca in Apnea in un contesto sociale che vede finalmente risollevare le sorti del pescatore in apnea.

Non può passare inosservata la partecipazione del forte pescatore Gianluca Musso, conosciuto sul web come MPS, del quale si apprezzano i numerosi video subacquei amatoriali legati a bellissime catture.
La particolare condizione di sordità di Gianluca, nota a tutti anche tramite le pagine del proprio sito web, non gli ha impedito di seguire il corso come tutti gli altri, grazie anche al supporto di due interpreti Luca Ponzo e Alberto Pierosi, che hanno svolto un lavoro davvero encomiabile durante i due giorni di corso, per conseguire un brevetto fortemente desiderato che gli consentirà di dare corpo alla sua vocazione di insegnante di video riprese subacquee finalizzate alla cattura di pesci in apnea.

Questo è l’elenco dei neo-Istruttori di Pesca in Apnea ai quali vanno i più sinceri auguri di un sereno e proficuo lavoro:

Baldrighi Nicola, Barreca Davide, Battiato Paolo, Becchetti Maurizio, Bellon Roberto, Brognoli Marco, Bussola Alessandro, Casarotto Mirco, Castagnola Andrea, De Luca Annunziato, Della Chiesa Alessandro, Didoni Luca, Donatelli Fiorenzo, Falcinelli Claudio, Filippi Daniele, Giordani Ettore, Girolimetto Primo, Goracci Luca, Grisolia Flavio, Grossi Gianmatteo, Iob Alessandro, Mancia Sandro, Massari Giuseppe, Meduri Giuseppe, Michelazzi Andrea Claudio, Musso Gianluca, Pettiti Andrea, Santocono Maria Evelina, Savino Mario, Savoca Paolo, Singia Roberto, Terrone Nicola, Toaldo Riccardo, Varano Domenico, Vezzaro Diego, Zaltron Giovanni.

Tags: , ,

Category: News, News Pesca in Apnea

Leave a Reply