Home » News » Concertazione AMP Arcipelago: incontro a Grosseto

Concertazione AMP Arcipelago: incontro a Grosseto

| 5 luglio 2007 | 0 Comments
Trovi questo articolo informativo?
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

GROSSETO – Mercoledì 4 Luglio 2007 si è svolta una concertazione tra la Provincia di Grosseto e i diretti interessati alle prossime Istituzioni di AMP relative alla provincia .
Davanti ai rappresentanti politici della Provincia di Grosseto Bastianini (vice presidente della) e Romagnoli (assessore allo sviluppo delle attività economiche del mare) si sono seduti alcune decine di rappresentanti di varie categorie: pesca professionale, nautica, pesca sportiva, Camera di Commercio, Confesercenti, Associazione dei porti turistici Italiani, Arci pesca, associazioni subacquee, Diving ed infine Sindaci e assessori della Provincia e dei comuni interessati dalle AMP di prossima istituzione.
Dopo l’introduzione di Bastianini e Romagnoli, hanno preso la parola i rappresentanti delle categorie e associazioni.
In una breve sintesi si può riassumere il contenuto generale dei vari interventi, in quanto sono stati tutti dello stesso tenore.
Tutti hanno sottolineato che nessuno è contrario alla istituzione di AMP a patto che vengano tutelate tutte le attività culturali, sportive, ludiche ed economiche di ogni territorio e di ogni cittadino.
L’assessore all’ambiente dell’Isola del Giglio ha invece sottolineato la necessità di tutelare i residenti delle zone AMP in quanto essi vivono il territorio tutto l’anno ed hanno tradizioni radicate.
Su questa precisazione, quasi tutti gli interventi hanno invece espresso un disappunto sui permessi ai residenti, ritenendolo ingiusto. Anche se la perimetrazione riguarda un singolo comune, è stato evidenziato il diritto di tutelare tutte le popolazioni che possono avere interessi, altrimenti sarebbe come precludere ad un abitante di un comune di spostarsi liberamente su un altro e così via.
Dalla maggior parte degli interventi è emersa la preocupazione rispetto ad una istituzione calata dall’alto, senza tenere in debito conto le necessità espresse dalle realtà locali.
Il 12 Luglio ci sarà una riunione più ampia presso la sede del Parco dell’Arcipelago, a Portoferraio, e subito dopo la provincia di Grosseto ha deciso di istituire una nuova concertazione più mirata ad una proposta generale entro la fine del mese di Luglio.

Tags: ,

Category: News

Leave a Reply