Home » News » News Apnea » CMAS World Games spostati a Medellin

CMAS World Games spostati a Medellin

| 26 agosto 2010 | 0 Comments
Trovi questo articolo informativo?
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

A Bari nel 2007 si svolse la prima e finora unica edizione dei CMAS World Games - Foto: T. Rizzi

Dalla Colombia arriva una notizia importante. Stando a quanto riportato da diversi media locali, l’organizzazione dei prossimi CMAS World Games sarebbe stata spostata da Neiva e San Andres a Medellin.

Nell’ultimo periodo voci di corridoio si rincorrevano su tale possibilità. Pare infatti che la concessione del più importante evento targato CMAS, la manifestazione che raccoglie infatti i campionati mondiali di ben sette discipline della Confederazione, fosse subordinata, oltre che organizzative, anche a garanzie economiche da parte della regione ospitante nei confronti della CMAS stessa. Le due località inizialmente individuate probabilmente non sono state in grado di assicurare i contributi necessari, o la più grande, ricca e rinomata Medellin ha avanzato una controproposta più interessante sia dal punto di vista logistico che economico. Fatto sta che, pur mancando l’ufficialità da parte della CMAS, le autorità della regione di Antioquia di cui Medellin è capitale, già confermano questa versione.

Ancora ignote le date. Le sedi di gara dovrebbero essere invece il grande Complesso Acquatico di Medellin e il bacino di Guatapé-Penol mentre gli sport interessati saranno sicuramente: nuoto pinnato di velocità e di fondo, apnea dinamica e jump blue, rugby, hockey e orientamento subacquei.
Spicca l’assenza rispetto a quanto inizialmente previsto a Neiva e San Andres di tiro al bersaglio subacqueo e pesca in apnea. Se per il primo non c’è da stupirsi visto che l’attività internazionale è ancora agli albori, per la seconda diventa alquanto improbabile un reinserimento, in quanto Medellin si trova a quasi 1500 metri di altitudine ben distante dal mare!
Ritornano quindi in quota le possibilità che i campionati di pesca in apnea si svolgano parallelamente ai Giochi Mondiali della Pesca che avranno luogo in Italia e che coinvolgeranno in prima persona la FIPSAS. Tuttavia questo scenario ha ancora molti punti oscuri, dal fatto che teoricamente il 2011 dovrebbe prevedere in calendario i campionati euroafricani e non quelli mondiali a soprattutto che i Giochi della Pesca saranno sotto l’egida della CIPS e non della CMAS. Per la pesca in apnea si era comunque accennato alla possibilità di svolgere la prova a Marsala, ma ancora tutto deve essere deciso.

Seguiranno aggiornamenti.

Tags: , , ,

Category: News, News Apnea, News Nuoto Pinnato

Leave a Reply