Home » News » Campioni e giovani talenti al collegiale di Roma

Campioni e giovani talenti al collegiale di Roma

| 21 dicembre 2011 | 0 Comments
Trovi questo articolo informativo?
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

Nei giorni dal 16 al 18 dicembre scorso, hanno avuto luogo, presso il Centro di Preparazione Olimpica del CONI a Roma i collegiali delle squadre azzurre di Apnea e Pesca in apnea.

Una parte importante del collegiale è stata svolta in aula

Per quanto riguarda le specialità apneistiche “pure” il programma ha previsto uno stage di allenamento a cui ha partecipato il Club Azzurro e gli atleti appartenenti al Progetto del Talento – Immersione in Apnea.
Sotto il coordinamento dello staff tecnico composto da Stefano Floris (Dirigente), Maurizio Bellodi (Direttore Tecnico), Maria Silvia Amaddii (Medico Federale), Ferruccio Chiesa (Componente lo Staff Tecnico -Scientifico del Settore A.S.) si sono ritrovati i seguenti atleti: Monica Barbero, lIaria Bonin, Davide Carrera, Michele Fucarino, Jessica Giraldi, Michele Giurgola, Homar Leuci, Paolo Mori, Aldo Stradiotti, Andrea Vitturini, Alessia Zecchini.
Relativamente alla Pesca in Apnea, l’evento è consistito in uno stage di allenamento dei ragazzi che compongono il Progetto del Talento – Pesca in Apnea che vede Paolo Cappucciati, presente al collegiale, nel ruolo di Direttore Tecnico.
Dello staff facevano anche parte Walter Rubeo (Allenatore Apnea), Maria Silvia AMADDII (Medico Federale), Ferruccio CHIESA (Componente lo Staff Tecnico -Scientifico del Settore A.S.).

Paolo Cappucciati, a destra, con alcuni degli atleti coinvolti nel Progetto del Talento


Gli atleti coinvolti sono i giovani che negli ultimi anni si sono messi in luce nelle competizioni nazionali: Diego D’Alessandro, Roberto Deiana, Marco Gaggini, Antonio Lovicario, Antonio Mascolo, Diego Mazzocchi, Christian Mortellaro, Sasha Orsi, Adriano Riggio e Sebastiano Rosalba

Con entrambi i gruppi di atleti, si è potuto fare il punto sullo stato della preparazione fisica e tecnica, simulare sessioni di allenamento sia in palestra che in piscina ed affrontare alcuni importanti aspetti, anche teorici, riguardanti la preparazione tecnica, fisica e mentale, oltre agli argomenti legati all’alimentazione ed al doping, sviluppati dalla dott.ssa Amadii, ed agli aspetti fisiologici dell’apnea curati dal Prof. Chiesa

Allo Stage ha partecipato anche il Presidente del Settore Attività Subacquee della FIPSAS Prof. Alberto Azzali, il quale nel pomeriggio di venerdì ha illustrato agli atleti ed allo Staff l’iniziativa ed i progetti del Settore per il 2012.
Preziosissimo come sempre il supporto logistico di Fabio Savi (FIPSAS) che ha permesso hai partecipanti di godere delle magnifiche strutture del Centro di Preparazione Olimpica del CONI ove risiede anche la Scuola dello Sport.

Foto ricordo a bordo vasca per un gruppo di apneisti (foto M. Bellodi)

Tags: , , ,

Category: News, The Box

Leave a Reply