Home » News » News Apnea » Blue 2005, congresso internazionale sull’immersione in apnea

Blue 2005, congresso internazionale sull’immersione in apnea

| 4 dicembre 2005 | 0 Comments
Trovi questo articolo informativo?
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

foto Dal 1 al 3 dicembre si è svolto Blue 2005, conferenza internazionale sull’immersione in apnea, presso l’auditorium dell’area della ricerca del CNR di Pisa.
Il congresso è stato organizzato dall’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR, da Apnea Academy e dall’Università di Chieti, in collaborazione con la Regione Toscana.
Durante i tre giorni si sono alternati sul palco dell’auditorium numerosi studiosi provenienti dall’Italia e dalle università di Francia, Stati Uniti, Germania, Canada, Norvegia e altri paesi. Le relazioni presentate hanno portato l’attenzione del numeroso pubblico presente sulla fisiologia dell’uomo in immersione e non solo. Si è parlato infatti di pressioni e decompressione, di studi sul sistema cardiocircolatorio, sull’apparato respiratorio, di allenamento, di simulazioni di immersioni al computer, di psicologia, di nutrizione, di aspetti sociali, di edema polmonare e di molto altro.

Il già stimolante ed impegnativo programma è stato poi arricchito da ben due tavole rotonde.
Giovedì ha avuto luogo infatti la prima riunione sull’agonismo e sulla sicurezza in apnea. Erano presenti atleti e tecnici Apnea Academy come Gaspare Battaglia, Emanuela Acco, Andrea Badiello e Roberto Chiozzotto e poi Mimmo Blanda, D.T. della squadra nazionale di apnea femminile italiana, Olivier Herreras, presidente della commisione Cmas per l’apnea, Bill Stromberg, presidente di Aida Italia nonchè il profondissimo Carlos Coste.
Venerdì invece si è svolta la seconda riunione, incentrata sull’etica e il futuro della pesca in apnea, a cui hanno preso parte Renzo Mazzarri, Stefano Bellani e Marco Paggini.
Sabato l’attività presso l’auditorium si è conclusa con un dibattito, che ha visto la partecipazione del festeggiatissimo Enzo Marioca, di Umberto Pelizzari e di Carlos Coste. Erano presenti in sala anche altri nomi noti dell’apnea come Nicola Brischigiaro, Alessandro Rignani Lolli e Davide Carrera.

Il congresso è stato patrocinato da:
The International Society on Biotelemetry
The European Divers Alert Network (DAN)
Foundation for Research and Technology – Hellas
The Italian National Institute of Health
Associazione Italiana di Ingegneria Medica e Biologica
Società Italiana di Medicina Subacquea ed Iperbarica

Sponsorizzato da:
Uliveto SpA
Casciana Terme
Primula Multimedia Srl
Pfizer Italia Srl
SIAD SpA

Con gli auspici di:
Comune di Piombino
Comune di Collesalvetti
Comune di Pisa

Category: News, News Apnea

Leave a Reply