Home » News » News Pesca in Apnea » Assoluto 2011: tutto è pronto per la gara

Assoluto 2011: tutto è pronto per la gara

| 29 settembre 2011 | 0 Comments

Tutto pronto a Marsala per il Campionato Italiano di pesca in apnea che prenderà il via domani mattina con la prima delle due giornate e che sarà intitolato alla memoria di Giuseppe Nicolicchia, grande promessa dell’agonismo nazionale scomparso in mare proprio dieci anni fa.

Maurizio Ramacciotti con il prof. Azzali (foto S. Rubera)


Nella riunione preliminare di oggi, alla quale hanno partecipato i vertici federali con il Presidente del Settore Attività Subacquee, Alberto Azzali, il Responsabile nazionale per la pesca in apnea, Roberto Borra, e il Direttore Tecnico della Nazionale, sono stati affrontati numerosi argomenti riguardanti non solo la gara ma anche alcune variazioni al regolamento che potrebbero essere introdotte dal prossimo anno.

Le ipotesi che sono state sottoposte ad una specie di referendum tra tutti i partecipanti, atleti e barcaioli, prevedono l’aumento da 10 a 15 degli atleti che non retrocedono al termine del Campionato Assoluto, il ritorno ad una sola prova di qualificazione nazionale, al posto delle attuali due semifinali, con l’eventuale possibilità che questa competizione qualifichi al campionato assoluto dell’anno successivo a quello in cui si disputa.

E’ stato inoltre annunciato che prima della partenza della gara verranno ispezionate tutte le imbarcazioni dei partecipanti e che coloro che hanno ormeggiato il gommone in circoli nautici diversi da quello convenzionato con la manifestazione dovranno giungere al luogo del raduno senza aver indossato la muta.

L’arrivo di in sala di Maurizio Ramacciotti, che seguirà la competizione accanto alla troupe di Apnea Magazine occupandosi del commento tecnico, è stato accolto con sorpresa da parte di tutti i presenti.
A riunione conclusa Ramacciotti ha catalizzato l’attenzione di tutti i presenti che lo hanno accolto calorosamente.

Vogliamo concludere con il ricordo che il prof. Azzali, visibilmente commosso, ha voluto fare di Claudio Martinuzzi in memoria del quale domattina, prima della partenza, verrà osservato un minuto di raccoglimento.

Tags: , , , , , ,

Category: News, News Pesca in Apnea

Leave a Reply