Home » News » News Apnea » Argomenti di fisiologia e nutrizione dell’apnea, il nuovo libro del dott. Sponsiello

Argomenti di fisiologia e nutrizione dell’apnea, il nuovo libro del dott. Sponsiello

| 1 febbraio 2002 | 0 Comments
Trovi questo articolo informativo?
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

La bibliografia “Apnea Academy” si arricchisce di un nuovo libro. Un contributo importante che approfondisce le tematiche inerenti le fisiologia e l’alimentazione dell’apneista.
Scritto dal Dott. Nicola Sponsiello, ARGOMENTI DI FISIOLOGIA E NUTRIZIONE DELL’APNEA, edito dalla casa editrice Editeam -BO-, è un validissimo supporto alla preparazione dell’istruttore subacqueo, dell’apneista e di chiunque, appassionato di mare e d’immersione vuole aggiornare la conoscenza di quegli argomenti da cui spesso dipendono comportamenti adeguati alla sicurezza in acqua.
Di questo libro scrive il Dott. Lorenzo Manfredini: “Praticare uno sport come l’apnea subacquea può essere paragonato a un viaggio psicologico che unisce in sé attività fisica e mentale. L’esperienza dell’apnea comporta una serie ininterrotta e stimolante di nuovi punti di partenza fisici, emozionali e mentali, nonché di trasformazioni positive lungo il corso dell’intera vita. La meta dell’apnea è la continua evoluzione di limiti, di tecniche, di atteggiamento riguardo a ciò che è possibile ottenere; di raffinata scoperta di potenzialità e di conoscenze. In sintonia con questi presupposti, il dott. Nicola Sponsiello nella sua qualità di medico, di sportivo e di raffinato divulgatore ci offre l’opportunità di indagare quali sono i meccanismi e le qualità utili a raggiungere risultati di alto livello, ampliando la gamma delle proprie conoscenze nello sport e nella vita. Il suo testo affronta in modo sintetico e dinamico le conoscenze mediche relative all’apnea e porta il lettore ad esaminare la disciplina in una dimensione globale. Dalla semplicità e dal rigore del testo si intravedono la sua esperienza e la sua passione per l’apnea a cui ha dedicato e continua a dedicare forze e impegno nell’ambito della prestigiosa Associazione Apnea Academy.
Insieme abbiamo condiviso esperienze, incontri, lezioni. Insieme abbiamo partecipato ai successi e ai risultati ottenuti da atleti straordinari, appassionati e accomunati da un bisogno di sperimentarsi e di crescere. I grandi campioni dell’apnea e lui stesso lo è, hanno dimostrato che per l’eccellenza occorrono buoni allenamenti e un atteggiamento mentale rilassato ma concentrato, un atteggiamento orientato alla sicurezza e aperto al raggiungimento di limiti ancora superiori. La qualità del vero successo si misura proprio in base a una disposizione interiore formata da un insieme di attenzione e di coinvolgimento mentale, di dedizione e di impegno. Nicola Sponsiello è un ottimo esempio di atleta e ricercatore che con passione e umiltà ha cercato di conciliare lo sport alla vita e viceversa. Anche se il testo tratta di conoscenze relative all’Apnea, questo libro non si rivolge unicamente agli apneisti o ai subacquei in genere. Coloro che fanno attività fisica in maniera saltuaria potrebbero, grazie a questo libro, appassionarsi alla subacquea e allo sport in genere. Se ne potranno giovare i subacquei di ogni livello, come anche gli istruttori, che potranno utilizzare le informazioni per integrare le proprie conoscenze sui raffinati meccanismi fisiologici dell’organismo”.Prezzo di copertina ‘ 14,00 – Per gli ordini e informazioni Dott. Nicola Sponsiello E-mail: nicspons@libero.it oppure 347-4511303

Category: News, News Apnea

Leave a Reply