Home » News » News Apnea » Apnea e ricerca scientifica: Blue 2005

Apnea e ricerca scientifica: Blue 2005

| 27 maggio 2004 | 0 Comments
Trovi questo articolo informativo?
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

Il 10 Giugno 2004 alle ore 16:30, presso il Parco Termale di Uliveto, l’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR di Pisa, il Gruppo Scientifico della scuola di formazione e ricerca per l’apnea subacquea Apnea Academy, la scuola di Medicina Subacquea dell’Università di Chieti presenteranno una collaborazione finalizzata ad una serie di ricerche cliniche e bioingegneristiche nel campo emergente delle attività in immersione.
Le attività sperimentali, condotte anche attraverso una convenzione in essere fra l’Area di Ricerca del CNR di Pisa ed il Comune di Piombino, hanno come obiettivo strategico la messa punto di un laboratorio medico sul fondo del mare a disposizione della comunità scientifica.
I risultati di questi studi saranno presentati e confrontati con le ricerche condotte da studiosi di tutto il mondo, nell’ambito di “Blue 2005” (International Conference on apnea sciences, Behaviour and Limits in Underwater Environment), una Conferenza internazionale sulle scienze della subacquea, con particolare riferimento all’apnea, che si terrà nella moderna cornice dell’Auditorium dell’Area della Ricerca del CNR di Pisa dal primo a quattro Dicembre 2005.
Durante la conferenza stampa verrà annunciata la formalizzazione di una convenzione fra l’Istituto di Fisiologia Clinica e l’Università di Chieti per la creazione di un polo di riferimento nazionale per la necessaria integrazione fra la ricerca applicata e la didattica.
La conferenza è ospitata dal Parco Termale di Uliveto durante la giornata di inaugurazione della stagione termale. Nell’occasione il pluricampione di tutte le discipline dell’apnea profonda Umberto Pelizzari consegnerà un premio speciale alla nota scrittrice Dacia Maraini, testimonial del Parco per l’anno 2004.
Il Comitato organizzatore di Bue 2005 ha trovato “sempre nell’acqua” anche il necessario supporto alla Conferenza con il sostegno dell’Acqua di Uliveto e delle Terme di Cascina.

Category: News, News Apnea

Leave a Reply