Home » News » News Apnea » Apnea: alle Bahamas il Suunto Vertical Blue 2014

Apnea: alle Bahamas il Suunto Vertical Blue 2014

| 18 novembre 2014 | 0 Comments
Trovi questo articolo informativo?
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

Nella tradizionale location delle precedenti edizioni, il Dean’s Blue Hole nelle isole Bahamas, si svolgerà il Suunto Vertical Blue 2014. L’evento organizzato dal pluriprimatista mondiale di apnea William Trubridge, vedrà impegnati numerosi apneisti provenienti da tutto il mondo, che si cimenteranno in diverse prove di assetto costante (CWT), assetto costante senza pinne (CNF) e apnea libera (FIM).

Le gare si disputeranno dal 27 novembre al 5 dicembre e ognuna assegnerà un punteggio: il vincitore della competizione, e del sostanzioso assegno da 25 mila dollari, sarà colui che riuscirà a totalizzare il maggior numero di punti e quindi a dimostrarsi anche l’apneista più completo nelle tre specialità.

vertical-blue-freediving-3 copia

Il Suunto Vertical Blue è il più importante appuntamento apneistico al mondo (foto Igor Liberti)

Dal 2012 è la Suunto, azienda finlandese, a essere lo sponsor del meeting internazionale d’apnea per eccellenza, che si svolge in una delle più incredibili cornici naturali al mondo: la più profonda dolina conosciuta con i suoi 203 metri di profondità. Sarà come sempre l’AIDA a supervisionare l’evento e a premiare i record mondiali di immersione tra più di 50 competitor.

All’edizione 2014, le cui iscrizioni sono già chiuse da tempo per il raggiungimento del numero massimo di partecipanti compatibilmente con il servizio di assistenza preventivato per i giorni di gara, non parteciperà nessun atleta italiano. L’edizione 2013 ci aveva regalato il nuovo record italiano in assetto costante con monopinna (CWT) conquistato da Davide Carrera il 15 novembre, con ben -103 mt (nel video il record di qualche giorno prima con 101 mt).

Un pensiero va all’apneista statunitense Nicholas Mevoli, deceduto proprio durante un tuffo durante il Vertical Blue dello scorso anno, nell’unico incidente grave che si ricordi in questa manifestazione.

Viste le numerose richieste di partecipazione è già stata programmata anche l’edizione 2015, che si svolgerà sempre alle Bahamas, dal 27 aprile al 7 maggio.

Tags:

Category: News, News Apnea

Leave a Reply