Home » News » News Apnea » Apnea: Aiuta la Ricerca sul Taravana Compilando un Semplice Questionario

Apnea: Aiuta la Ricerca sul Taravana Compilando un Semplice Questionario

| 21 Gennaio 2018 | 0 Comments

DAN, FIPSAS e Apnea Academy hanno deciso di collaborare in un nuovo progetto di ricerca sull’apnea, che ruota intorno al fenomeno del Taravana: una sindrome caratterizzata da disturbi di tipo neurologico come vertigini, paralisi, paresi, difficoltà visiva, uditiva, stato confusionale, perdita di memoria o sintomi similari, conosciuta fin dal 1947 nei pescatori di perle polinesiani delle isole Tuamotu, e che negli ultimi anni sembra essere diventato piuttosto frequente anche nei pescatori subacquei che si immegono ad elevate profondità e con frequenza ravvicinata.

taravanaSyros

La prima tappa di questo nuovo viaggio scientifico è quella di registrare il maggior numero possibile di casi e persone che hanno avuto, o sospettano di aver avuto, almeno un episodio definibile come Taravana. Allo scopo è stato redatto un semplice questionario, anche grazie all’esperienza della dott.sa Mariasilvia Amaddii (medico federale FIPSAS) e del dott. Danilo Cialoni, (ricercatore per la DAN Europe), per consentire ad ognuno di raccontare il proprio incidente sospetto (si possono inserire fino a 4 episodi).

Il questionario si articola in una prima fase, obbligatoria, che consente di descrivere i sospetti incidenti di Taravana e di lasciare dati e consenso per un successivo contatto utile ad un eventuale approfondimento. Per la compilazione sono necessari dai 3 ai 5 minuti. Una seconda fase, facoltativa, prevede di rilasciare alcune informazioni sulle proprie abitudini e attitudini sportive, utili poi a chiarire le circostanze degli incidenti precedentemente descritti. Per la compilazione sono necessari dai 4 ai 6 minuti.

Il Taravana è un temibile nemico per l’apneista e il TUO aiuto è prezioso e fondamentale per progredire nello studio e arrivare alla piena comprensione dei meccanismi che lo innescano. Più numerosi sono gli incidenti censiti e più aumenta la possibilità di trovare risposte adeguate agli interrogativi ancora irrisolti!

CLICCA e rispondi al QUESTIONARIO

Tags: , , , , ,

Category: News, News Apnea, News Pesca in Apnea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *