Home » Pesca in Apnea » Acqua dolce » A Villani e Brognoli il Trofeo

A Villani e Brognoli il Trofeo

| 9 settembre 2004 | 0 Comments
Trovi questo articolo informativo?
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]


Franco Villani

Il 27/6/2004 si è concluso l’ultimo atto del Trofeo ‘Coppa dei Laghi’ di pesca in apnea in acque interne a coppie, presso Punta Grò sul Lago di Garda, gara organizzata dal Circolo Subacqueo Mantovano.
Le coppie che hanno preso parte alla gara erano diciassette, in rappresentanza delle società Sub Club Brescia, Apnea Club Brescia, Apnea Club Verona, Quercia Sub Rovereto, Tritone Sub Desenzano e Circolo Subacqueo Mantovano.
Rispetto alla gara precedente, disputata quasi un mese prima alla Romantica, le condizioni del lago erano molto diverse e non si registrava più quella visibilità eccezionale con un’abbondanza di tinche, a volte visibili anche dalla superficie, che aveva permesso di arricchire i carnieri.
Questa volta l’acqua si presentava abbastanza torbida negli strati superficiali, per diventare poi praticabile dagli otto metri in giù, in base alle diverse zone.
Di conseguenza, anche la tattica di gara impostata principalmente sulla cattura delle anguille, ha reso la competizione incerta fino al momento della pesatura.
Al rientro, la consegna dei sacchetti con le prede ha subito fatto evidenziare un certo equilibrio, dal momento che le prede di peso come tinche, lucci e cavedani non erano presenti nei carnieri in grande quantità.

La pesatura si è svolta alla presenza di un nutrito numero di turisti curiosi che hanno seguito con grande partecipazione le varie fasi, fino alla premiazione.

Il pescato della competizione

Alla fine della pesatura, la vittoria di gara è andata ancora una volta alla coppia Villani ‘ Brognoli dell’Apnea Club Brescia.
I due atleti hanno dimostrato di voler puntare al Trofeo sin dalla prima gara di Castro (BG) sul Lago d’Iseo, giungendo secondi in un campo gara che richiedeva una tecnica di pesca poco congeniale alle caratteristiche dei due, e vincendo con pieno merito la seconda prova della Romantica sul Lago di Garda con un punteggio molto elevato, seppure tallonati dai rivali Facchetti ‘ Manera, già vincitori della prima gara.
Secondi classificati, gli ottimi fratelli Matteo e Paolo Pedersoli del Sub Club Brescia, seguiti da Gallina e Bresciani del Tritone Sub Desenzano.

L’autentico colpo di scena è stato il risultato deludente della coppia Facchetti ‘ Manera del Sub Club Brescia, tra i favoriti per la vittoria finale, che dopo appena un’ora di gara avevano già catturato un discreto numero di anguille mantenendo il ritmo dei migliori, per poi non trovare più le prede viste in preparazione e non riuscire più a collezionare le catture che li avevano visti primeggiare nelle due precedenti gare.

Soltanto tredici le anguille portate alla bilancia ed il decimo posto in classifica di giornata, un vero peccato che non rende merito all’impegno profuso nell’arco delle tre gare dai bravi atleti!

La coppia dei vincitori Villani e Brognoli – Apnea Club Brescia

La preda più grossa della giornata è risultata una bella tinca del peso di 3.660 grammi, catturata dalla coppia Abrami ‘ Porta dell’Apnea Club Brescia.

La classifica generale del Trofeo vede quindi vincitori Villani ‘ Brognoli dell’Apnea Club Brescia, seguiti dai bravissimi Marenco ‘ Ferro del Sub Club Brescia e Facchetti ‘ Manera, sempre del Sub Club Brescia.
La doppia premiazione della gara di giornata e del Trofeo ‘Coppa dei Laghi’ è stata arricchita dagli sponsor SEATEC, PARISI WATERWEAR e BEST DIVERS.

Giunge così al capolinea il Trofeo ‘Coppa dei Laghi’ i cui organizzatori meritano un plauso per la lodevole iniziativa che ha permesso di avvicinare nuovi giovani all’agonismo e mantenere il giusto feeling con le gare da parte dei veterani, in attesa del prossimo anno in cui il Campionato Italiano si svolgerà in quattro gare senza selettive, premiando la bravura e la regolarità dei migliori.

Non dimentichiamo che nel prossimo mese di ottobre si terrà il Campionato Italiano individuale 2004, che si preannuncia davvero molto interessante, per i valori messi in campo in queste ultime competizioni.

I premi

Le Classifiche

Classifica di Giornata

1. Villani ‘ Brognoli, Apnea Club Brescia, p. 26.010
2. Pedersoli ‘ Pedersoli, Sub Club Brescia, p.23.675
3. Gallina ‘ Bresciani, Tritone Sub Desenzano, p. 23.015
4. Marenco ‘ Ferro, Sub Club Brescia, p. 22.855
5. Abrami ‘ Porta, Apnea Club BS, p. 22.370
6. Bertani – Filippi, Apnea Club VR, p. 19.475
7. Pozzaglio Meduri, Sub Club Brescia, p. 13.825
8. Bertolotti ‘ Girolimetto, Sub Club Brescia, p. 12.690
9. Munari ‘ Iori, Tritone Sub Desenzano, p. 12.575
10. Facchetti ‘ Manera, Sub Club Brescia, p. 12.450
11. Marcon- Chiminelli, Tritone Sub Desenzano, p. 12.440
12. Gioffrè ‘ Ucosich, Quercia Sub Rovereto, p. 12.060
13. Pavesi ‘ Mattioli, Centro Subacqueo Mantovano, p. 11.550
14. Donatelli ‘ Carlassara, Apnea Club VR, p. 9.890
15. Govi ‘ De Santis, Apnea Club Brescia, p. 3.130
16. Siliprandi ‘ Carnielli, Circolo Subacqueo Mantovano, p. 2.840
17. Pedrazzoli, Circolo Subacqueo Mantovano, p. 2.510

Classifica finale Trofeo ‘Coppa dei Laghi’
(somma dei piazzamenti alle singole gare)

1. Villani ‘ Brognoli, Apnea Club Brescia, p. 4
2. Marenco ‘ Ferro, Sub Club Brescia, p.12
3. Facchetti ‘ Manera, Sub Club Brescia, p. 13
4. Bertani – Filippi, Apnea Club VR, p. 15
5. Pedersoli ‘ Pedersoli, Sub Club Brescia, p. 18
6. Gioffrè ‘ Ucosich, Quercia Sub Rovereto, p. 25
7. Pozzaglio Meduri, Sub Club Brescia, p. 27
8. Abrami ‘ Porta, Apnea Club BS, p. 32
9. Govi ‘ De Santis, Apnea Club Brescia, p. 32
10. Donatelli ‘ Carlassara, Apnea Club VR, p. 33

Category: Acqua dolce, Articoli, Pesca in Apnea

Leave a Reply