Home » Pesca in Apnea » 1° Trofeo Loris Pozzati l’apnea agonistica a Sondrio

1° Trofeo Loris Pozzati l’apnea agonistica a Sondrio

| 23 maggio 2008 | 0 Comments
Trovi questo articolo informativo?
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]


Paola Tagliabue

11 maggio 2008: è questa la data ‘storica’ per lo sport valtellinese che per la prima volta ha visto disputare in Provincia di Sondrio una gara di apnea a livello nazionale, con atleti provenienti dalle regioni del centro / nord Italia.

Domenica pomeriggio si è svolta infatti nella piscina comunale di Piazzale Merizzi la prima edizione del ‘Trofeo Loris Pozzati’, gara valida anche come prova di qualificazione nazionale di apnea dinamica con attrezzature.

Alla manifestazione, organizzata dall’ A.S.D. Valtellina Sub su incarico della sezione provinciale FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee), con il patrocinio del Comune di Sondrio e della Regione Lombardia, hanno partecipato numerosi atleti impegnati nelle gare selettive per il Campionato Italiano di Apnea, in programma nel prossimo mese di giugno.

L’organizzazione di una gara così importante nella provincia di Sondrio è stato lo sbocco naturale della costante crescita in termini di numero di appassionati e di interesse che si è riscontrata a livello locale negli ultimi anni nei confronti di una disciplina sportiva giovane ed affascinante.
Gli organizzatori hanno dovuto chiudere in anticipo le iscrizioni, vista la massiccia adesione che in breve tempo ha fatto raggiungere il numero massimo di atleti ammessi alla competizione alla quale ‘ nonostante la nota difficoltà logistica nel raggiungere la Valtellina ‘ hanno partecipato numerosi atleti provenienti da Como, Varese, Bergamo, Desenzano del Garda, Torino, Asti, Genova, Bologna e Roma.

Premiazione della 1a categoria femminile

Notevole la partecipazione dei soci del Valtellina Sub: dentro e fuori l’acqua come assistenti, in acqua come atleti (ben 18 gli esordienti), sugli spalti come pubblico, veramente numeroso.
Nella competizione sono scesi in campo 50 atleti, rappresentativa di tutte le categorie previste.
Hanno rotto il ghiaccio i più giovani, categoria Junior under 16 con un percorso di 25 metri. Si sono poi susseguite le categorie senior e master, dagli esordienti alla prima, infine i tre atleti della categoria Elite.

Si sono registrate due prove non valide, una in seconda categoria maschile e una di Simone Zanini, alla sua prima prova da Elite, che purtroppo non ha toccato il disco giallo entro i cinque secondi scanditi dal giudice di gara, ma nel complesso in tutte le categorie gli atleti hanno dato una bella dimostrazione di stile e di sport: perfetta la tecnica della campionessa mondiale ed italiana, Paola Tagliabue (Tresse Diving Club ‘ Saronno), che ha percorso con stile impeccabile 137 metri in 1 minuto e 35 secondi incantando i presenti. Alla stessa società appartiene Michele Fucarino – prima categoria maschile ‘ che ha riscosso l’ammirazione del pubblico per la sua notevole prestazione (125 metri in 2 minuti e 20 secondi).

Ci sono stati diversi passaggi di categoria: oltre a quello di tutti gli esordienti in gara citiamo solo il passaggio in Elite della brava Silvia Bassi (Ciuca Sub ‘ Bergamo) e quello in prima categoria femminile di Mimma Ercole (Centro Gamma Sub ‘ Saronno), in Italia la prima atleta Master ad arrivare così in alto.
A livello locale, il titolo di Campione provinciale 2008 è andato a Valerio Pellegatta: la sua prova ‘ 100 metri in 1 minuto e 12 secondi ‘ ha sollevato un vero boato da parte del pubblico e lo ha portato ad un passo dalla prima categoria.

Campionessa provinciale un’emozionatissima Elena Paruscio, una dei tanti amici di Loris Pozzati che ‘ poco incline all’agonismo – aveva deciso di partecipare alla gara esclusivamente per ricordare l’amico scomparso.
Questa bella giornata di sport si è conclusa con tanti applausi e gadget per tutti gli atleti.
L’appuntamento a questo punto è per il prossimo anno, quando si disputerà la seconda edizione del trofeo, sempre a Sondrio, sempre nella splendida vasca della piscina comunale.

Classifica Completa

La giovanissima vincitrice della categoria junior Marta Keller

Tags: , , ,

Category: Pesca in Apnea

Leave a Reply